UNA NUOVA FORMA D'ARTE:
CILINDRICA

BARATTOLI DA CAFFÈ D'AUTORE

Sull’onda dello straordinario successo ottenuto dalle tazzine d’autore di illy Art Collection, nel 2006 il progetto di un’arte accessibile e applicata ad oggetti d’uso comune si estende a un altro elemento iconico della marca illy: il barattolo in metallo da 250 grammi. È nato un altro oggetto firmato illy Art Collection.

Così, diversi importanti esponenti dell’arte contemporanea internazionale interpretano la superficie del barattolo trasformandola in un’opera circolare e infinita. Tra questi, James Rosenquist, Michael Lin, Michelangelo Pistoletto con Cittadellarte, Tobias Rehberger, e il grande fotografo Sebastião Salgado, che per illy ha curato lo straordinario progetto sulle origini del caffè intitolato In Principio.

Per valorizzare il decoro, trasformando il barattolo illy Art Collection in un contenitore da collezione, le informazioni commerciali che appaiono sopra ogni barattolo sono stampate su una pellicola trasparente che può essere facilmente rimossa.
E certo: i barattoli illy, oltre ad essere i più efficaci contenitori per il caffè grazie alla pressurizzazione, sono rispettosi dell’ambiente e interamente riciclabili.
Ma se sopra c’è un tratto d’autore, diventano un elemento di arredo. Un piccolo spazio di bellezza, di forma, di colore, bello da conservare e da usare per contenere qualcosa di prezioso quanto è prezioso il blend illy.