illy Monoarabica

illy Monoarabica

Le illy Monoarabica sono singoli caffè Arabica che illy seleziona accuratamente in nove paesi del mondo, per dare vita alla perfetta armonia del suo blend. Ogni illy Monoarabica si contraddistingue per un gusto e un aroma unici e racchiude in sé la cultura e il carattere
di un luogo lontano.

Questo è un invito a conoscerle da vicino, una a una. Qui comincia un giro del mondo in infiniti aromi e sapori, attraverso le vere storie dei coltivatori e di chi ogni giorno lavora con illy per dare vita ai migliori caffè che si possano gustare. Dall'allegria di Doña Lydia Matamoros all’entusiasmo di Samuel Higuera, dalla serenità di Ahmed Legesse all'intraprendenza di Adolfo Vieira: ecco che cosa rende uniche le nostre tazzine.

Dov'è nata e com'è cresciuta
la tua Monoarabica?

Dove trovi il codice?

Scopri di più

illy illy Monoarabica Guatemala illy Monoarabica Etiopia illy illy illy illy illy illy

Le terre d'origine e le storie dei coltivatori

illy Monoarabica Brasile: Cerrado Mineiro

Cerrado Mineiro

INIZIA IL VIAGGIO
Brasile: Sul de Minas

Sul de Minas

INIZIA IL VIAGGIO

I prodotti

Brasile

Le terre d'origine: Cerrado Mineiro e Sul de Minas

Il Brasile è il primo produttore al mondo di caffè Arabica, che viene coltivato prevalentemente sugli altopiani della parte sud-orientale del paese. Qui il clima è ideale per l’alternanza di periodi di pioggia e siccità.

L’aroma è intenso e avvolgente, il corpo pieno e vellutato regala un autentico piacere tattile. Una dolcezza particolare e una decisa nota di cioccolato sono arricchite da sentori di caramello e pan tostato.

 

illy Monoarabica Brasile
illy Monoarabica Brasile

Capsule Iperespresso

Acquista
illy Monoarabica Brasile

Caffè macinato per moka

Acquista

Guatemala

Le terre d'origine: Fraijanes e Huehuetenango

In Guatemala il caffè cresce in zone di montagna incontaminate, dove l’agricoltura rispetta la biodiversità e preserva la ricchezza del suolo. I venti caldi dal Messico temperano il freddo dell’altitudine permettendo di coltivare caffè fino a 2000 metri.

Un caffè dal profumo intenso riconoscibile per la sua spiccata dolcezza a cui si abbina un ricco ventaglio di aromi, tra i quali si percepiscono le note di cioccolato, caramello, agrumi e miele.

illy Monoarabica - Guatemala
illy Monoarabica Guatemala

Capsule Iperespresso

Acquista
illy Monoarabica Guatemala

Caffè macinato per moka

Acquista

Etiopia

Le terre d'origine: Sidamo e Yirgacheffe

Si ritiene che il caffè sia originario delle foreste dell'Etiopia e qui la pianta cresce ancora spontaneamente all'ombra della vegetazione. Il raccolto viene fatto a mano, nelle piantagioni e persino nei giardini delle case, dove il caffè matura accanto ad altre colture.

Un caffè particolare caratterizzato da un aroma dolce e delicato. Unico per il suo profumo, in cui spiccano le note fiorite del gelsomino e leggeri sentori fruttati di agrumi.

illy Monoarabica Etiopia

Capsule Iperespresso

Acquista
illy Monoarabica

Caffè macinato per moka

Acquista

Colombia

Le terre di origine: Cauca e Támara

In Colombia la Cordigliera delle Ande si divide in tre catene montuose dove si trovano le condizioni ideali per la coltivazione di caffè di qualità. Le diverse combinazioni di suolo, altitudine e clima rendono unico questo territorio, permettendo fino a due raccolti di caffè all’anno.
L’aroma è ricco: il corpo medio-alto esalta il perfetto bilanciamento tra il dolce, l’amaro e l’acido. Si sprigionano sorprendenti note di caramello e frutta secca con delicate presenze di cioccolato e pan tostato.
Il caffè illy Monoarabica Colombia ha superato tutti i controlli richiesti dalla Federación Nacional de Cafeteros colombiana e ha ottenuto il logo IGP (Indicazione Geografica Protetta), una certificazione riconosciuta in tutto il mondo che garantisce l’origine e la qualità del prodotto.

illy Monoarabica Colombia
illy Monoarabica Colombia

Capsule Iperespresso

Acquista
illy Monoarabica Colombia

Caffè macinato per moka

Acquista

Costa Rica

Le terre d'origine: Brunca e Valle Occidental

La coltivazione del caffè in Costa Rica si caratterizza per l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale. L’uso oculato delle risorse idriche preserva il territorio e ne conserva l’importante biodiversità.

Sintesi perfetta tra acidità e dolcezza, corposità e amarezza. Unico per le decise note di cioccolato e caramello, arricchite da delicate presenze di pan tostato, arancia, miele e vaniglia.

illy Monoarabica Costa Rica
illy Monoarabica Costa Rica

Capsule Iperespresso

Acquista
illy Monoarabica Costa Rica

Caffè macinato per moka

Acquista

India

Terre d'origine: Chikmagalur e Sakleshpur

In India il caffè cresce all’ombra di una fitta vegetazione, insieme al pepe, alla vaniglia, al cardamomo e agli agrumi. Questa ricca varietà garantisce nel lungo periodo la qualità dell’ambiente e la prosperità delle comunità locali che coltivano il caffè.

Un caffè dall’aroma deciso e dalla spiccata amarezza. L’elevata corposità è accompagnata da intense note di cacao e pan tostato che lasciano in bocca un piacevole retrogusto cioccolatoso e una punta di dolce.

illy Monoarabica India Iperespresso

Capsule Iperespresso

Acquista
illy Monoarabica

Caffè macinato per moka

Acquista

El Salvador

Terre d'origine: Ahuchapán

In El Salvador, il caffè arabica viene coltivato in altitudine. La produzione di caffè è strategica per la sostenibilità economica e sociale del paese. I tre quarti della produzione sono destinati al mercato estero.

L'acidità e la dolcezza si bilanciano con naturale eleganza, creando un aroma deciso e corposo. Le note di caramello, una lievissima sfumatura di miele e la fruttata delicatezza ne completano il gusto.

illy Monoarabica El Salvador Iperespresso

Capsule Iperespresso

ACQUISTA

Nicaragua

Terre d'origine: Matagalpa

Il caffè in Nicaragua viene coltivato in zone montuose e vulcaniche. I chicchi crescono a contatto con altre colture necessarie per il sostentamento della popolazione. La produzione oscilla a causa della continua instabilità politica. Un terzo delle esportazioni alimentari del paese riguarda il caffè.

Con un buon bilanciamento fra acidità ed amabilità, dona un gusto corposo e piacevole. Le forti note di caramello si incontrano con il profumo di pane tostato e con un leggero retrogusto di cioccolato.

illy Monoarabica India Iperespresso

Capsule Iperespresso

ACQUISTA

Tanzania

Terre d'origine: Ngorongoro

In Tanzania il clima mite, che alterna stagioni secche a precipitazioni abbondanti, è ideale per la produzione di caffè, coltivato negli altopiani di origine vulcanica a nord-est e nella regione dei grandi laghi a nord-ovest. Il 90% viene prodotto da piccoli coltivatori.

Un gusto pieno e raffinato, arricchito dalla particolare dolcezza e bilanciato dalla naturale acidità. Le note decise di caramello si mescolano gradevolmente al leggero sentore di frutta fresca ed agrumi.

illy Monoarabica Tanzania Iperespresso

Capsule Iperespresso

ACQUISTA

Back to Top