illy ad Artissima 2015

indietro

Prosegue il sodalizio tra Artissima ed illycaffè, che per il quindicesimo anno consecutivo è sponsor della fiera d’arte contemporanea che si svolge dal 6 all’8 novembre all’Oval di Torino.

Anche per l’edizione 2015 illycaffè rinnova la realizzazione di Present Future, la speciale sezione dedicata ai talenti emergenti di nuova generazione.
Gli artisti, invitati da un team di curatori internazionali, sono presentati dalle loro gallerie di riferimento in un’area centrale della Fiera, con un percorso espositivo appositamente studiato. Una giuria di respiro internazionale, quest’anno composta da Daniel Baumann, Dieter Roelstraete e Maurizio Morra Greco, assegnerà il Premio illy Present Future all’artista considerato più interessante.

Il premio si pone l’obiettivo di dare risalto a giovani artisti in un contesto di grande attenzione da parte del pubblico e della critica internazionali. Con questo intento, da ormai tre anni, il Premio illy Present Future offre all’artista vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra negli spazi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea da inaugurarsi in concomitanza con la successiva edizione di Artissima.
Infatti durante quest edizione di Artissima 2015, Rachel Rose – artista americana vincitrice del Premio illy Present Future 2014 – presenterà la mostra personale al Castello di Rivoli, con un collegamento nello spazio illy all’interno dell’Oval al Lingotto..

Qui, come ogni anno, verrà allestita un’area dedicata alla sosta e alla degustazione di un espresso: un momento piacevole per dialogare e riflettere sulle percezioni appena elaborate durante la visita tra le opere  esposte nelle varie sezioni, come quella di  Present Future che propone al pubblico l’arte emergente degli artisti  che concorreranno all’edizione del Premio 2015.
Nello spazio illy sarà visibile l’ultima illy Art Collection realizzata da Yoko Ono: MENDED CUPS e UNBROKEN CUP.