Gillo Dorfles. Essere nel tempo

indietro

illycaffè è sponsor della mostra "Gillo Dorfles. Essere nel tempo", la prima grande antologica che celebra l'arte e il pensiero dell'artista contemporaneo. La mostra, inaugurata questa mattina al Museo MACRO di Roma, sarà aperta al pubblico dal 27 novembre 2015 al 14 aprile 2016.

Per l'occasione, Gillo Dorfles, artista, nonché critico d'arte, intellettuale, sociologo delle arti ed estetologo, ha disegnato la nuova illy Art Collection. L'artista triestino si è ispirato ad alcuni suoi disegni decorativi per tessuti, realizzati su carta tra il 1937 e il 1940 con la tecnica della tempera grassa all'uovo, un'antichissima pratica dei grandi maestri del '400. Dorfles ha scelto di riprenderli, giocando con la ripetizione di alcuni elementi grafici e con la reinterpretazione di segni archetipi. Sulla illy Art Collection, le forme-colore dell'universo immaginifico che continuano a contraddistinguere la poetica di Dorfles, trasformano la pausa caffè in una esperienza estetica completa che restituisce la giusta misura del nostro essere nel mondo.


"Il bello esiste ancora ed esisterà sempre. A meno che il mondo non diventi talmente "brutto" da trasformare l'uomo in <<bruto>>" afferma Gillo Dorfles , riflettendo sulla continua evoluzione dell'arte.
"Con Gillo Dorfles sentiamo di aver molto in comune: le stesse origini cittadine, l'amore per l'arte e il design, un certo modo di guardare verso il futuro con occhio oggettivo ma nello stesso tempo sognatore", dichiara Andrea Illy, Presidente e Amministratore delegato illycaffè. "è stato dunque con grande gioia che abbiamo deciso di partecipare alla mostra "Gillo Dorfles. Essere nel tempo" e non potevamo perdere quest'occasione per chiedergli di firmare, da autore, una illy Art Collection, la collezione di tazzine che annovera da oltre 20 anni i più grandi esponenti dell'Arte Contemporanea".

La collezione sarà esposta in anteprima in occasione della preview della mostra personale "Gillo Dorfles. Essere nel tempo" al Museo MACRO di Roma.