ILLYCAFFÈ S.p.A nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione

Trieste, April 29th 2019 – L'assemblea dei soci ha anche nominato il 29 aprile il nuovo Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica fino al 2021.

Confermati i ruoli di Presidente del Consiglio di Amministrazione per Andrea Illy e di Amministratore Delegato per Massimiliano Pogliani.

Enrico Tommaso Cucchiani, Founding Partner & CEO di TGI (‘Think Global’ Investments), ne è il nuovo Vice Presidente. Lunga esperienza nel settore finanziario e un track record di successi durante i suoi 27 anni di esperienza come CEO, Cucchiani ha sempre avuto un occhio attento alle performance delle aziende che ha gestito. La sua reputazione e legami nel mondo finanziario internazionale lo rendono un prestigioso membro la cui expertise rappresenterà un importante contributo per l’azienda.

I restanti consiglieri sono Anna Illy, nominata Chief Ethics Officer; Daria Illy, dirigente di illycaffè con il recente ruolo di Coffee Culture director; Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè dal 2016; Alberto Baldan, Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Retail; Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; Carolyn Dittmeier, esperta nell'advisory e audit; Roberto Eggs, Global CMO & COO di Moncler Group; Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di KIKO.

Il Collegio Sindacale sarà da oggi presieduto da Michela Del Piero, mentre i Sindaci sono Gabriella Chersicla e Pasquale Debidda.

All’interno del CdA sono stati costituiti tre Comitati, ciascuno formato da tre Consiglieri non esecutivi e indipendenti: Comitato Nomine e Remunerazioni, Comitato di Controllo Interno e Rischi, Comitato Sostenibilità. Inoltre Roberto Eggs è stato nominato Lead Independent Director dei Consiglieri non esecutivi e indipendenti.

Anna Rossi Illy è confermata Presidente Onorario .

“La struttura della nuova governance, con il 60% di consiglieri indipendenti e ispirata come sempre al codice di autodisciplina, rispecchia l’identità illycaffè d’impresa indipendente, controllo familiare e gestione manageriale – commenta Andrea Illy, Presidente di illycaffè – La composizione del Consiglio nasce dalla volontà di focalizzarsi con rinnovato impegno su alcune aree specifiche: prima fra tutte la qualità sostenibile, non solo e oltre l’adattamento al cambiamento climatico, che ci vede da tempo attivi a livello precompetitivo, ma anche verso un impegno sempre maggiore per la mitigazione. Nella scia del nostro heritage, questo prevede come sempre innovazione a tutto campo nelle tre ‘p’: processo, packaging e preparazione - spiega Andrea Illy - Un ulteriore focus, in un mercato dove la svolta radicale da caffè tradizionale a offerta esperienziale è ancora in atto, è sul retail monomarca e sui sistemi porzionati. Infine, ma certamente non per ultima, l’internazionalizzazione, che prosegue a grandi passi concentrandosi in modo particolare su USA e Cina”.

***

illycaffè is an Italian family business, founded in Trieste in 1933 and committed to offering the greatest coffee to the world. illy is the world's most global coffee brand, producing the unique illy 100% Arabica blend made of 9 of the world ‘s best selections of Arabica;  each day more than 7 million cups  are served in over 140 countries in the finest cafés, restaurants, hotels and in offices and homes. illy has become the standard forerunner  of espresso, and thanks to three critical innovations, is considered the leader in the science and technology of coffee. With the bestowing of the first  “Ernesto Illy Award  for quality espresso coffee” in 1991 in Brazil, illy also pioneered direct sourcing, sharing know-how and paying a premium price for the best quality, based on partnerships underwritten by the principles of sustainable development. The company also founded the University of Coffee with the aim of fostering and spreading its culture, providing comprehensive academic and hands-on training for coffee growers, baristas and coffee lovers in order to cover every aspect of the product. Everything ‘made in illy’ is enhanced by beauty & art, which represent founding values of the brand, starting from its logo – designed by an artist, James Rosenquist – and including the renowned illy Art Collection, comprised of over 100 cups designed by international artists. In 2018 the company was employing 1,294 people, and posted consolidated revenues of €483 million. There are approximately 259 stores  and mono-brand illy shops in 43 countries.

For Further Information

www.illy.com