Un caffè monovarietà prezioso perché raro, con un tenore di caffeina bassissimo: perfetto anche per il dopo cena, offre il suo aroma di tè, cioccolato, caramello e frutto.
Gentile come la sua delicata natura, Idillyum invita a coltivare un’esperienza sensoriale unica e raffinata. La sua storia è lo specchio del carattere illy.
Idillyum è il primo, prezioso caffè monovarietà che illy affianca al suo unico blend composto da 9 pregiate tipologie di caffè Arabica. Un caffè che presenta un bassotenorenaturale di caffeina, dal profilo sensoriale unico e raffinato. Frutto dell'amore e della passioneperlaricerca e l'innovazione che da sempre contraddistinguono illycaffè. Una sfida caratterizzata da tenacia, dedizione e curiosità scientifica per una vera e propria scoperta nel mondo del caffè.
Ernesto Illy intuisce l'importanza dell’Arabica Laurina (varietà Bourbon): si distingue per il basso tenore di caffeina. Decide di finanziare la ricerca.
Il progetto inizia con la realizzazione delle prime piantagioni in Brasile nel Sul de Minas, una delle regioni storiche per la produzione del caffè. Il nome della pianta diventa Bourbon Low Caffeine (BLC).
Prime sperimentazioni in El Salvador dove il clima, la maggior presenza di ombra ed il suolo molto fertile sembrano perfetti per la crescita della pianta.
Le piantagioni di El Salvador danno un raccolto dalla qualità unica e pregiata. La prova in tazza evidenzia un caffè dal gusto nuovo, delicato, speciale. Nasce Idillyum.