GALLERIA ILLY
NELLE CITTÀ 
DEL MONDO

Galleria illy è uno spazio temporaneo espressione della personalità e della filosofia di illy, un vero e proprio salotto culturale in cui si alternano personaggi di fama internazionale del mondo dell’arte e della letteratura, della scienza, del design e dell’enogastronomia. Ogni giorno l’Università del caffè è la protagonista della cultura del caffè attraverso i propri corsi e degustazioni.

2012, PECHINO

A novembre 2012 Galleria illy si è svolta al Parkview Green FangCaoDi, nel cuore di un nuovo distretto di Pechino, città millenaria lanciata lungo la spirale del proprio futuro. Tra i protagonisti di questa edizione il designer Ron Arad, gli artisti Liu Wei, Lü Peng, Tian Miao Lin e gli studenti della China Central Academy of Fine Arts, il fotografo Sebastião Salgado e gli chef Josean Alija e Pino Cuttaia.
Durante il vernisagge è stato svelato uno speciale chandelier formato da 66 gigantesche tazzine illy Art Collection poste lungo una spirale di cinque cerchi e del peso complessivo di 2 tonnellate.

2011, LONDRA

A settembre 2011 Galleria illy è stata a Londra nello showroom FLOS Moroso. La direzione artistica di questa edizione è stata affidata a Michelangelo Pistoletto, insieme a Cittadellarte, la sua Fondazione con sede a Biella. Tra i protagonisti, gli artisti Marina Abramovic, Liu Wei e Carlito Carvalhosa, il critico d’arte Hans Ulrich Obrist, i designer Patricia Urquiola, Marcel Wanders e Ross Lovegrove, l’architetto David Adjaie.

2010, ISTANBUL

Ad ottobre 2010 Galleria illy è a Istanbul nella Galleria Işık Teşvikiye della Fondazione Feyziye Mektepleri – nel quartiere di Nişantaşı, dove si svolge la vita culturale ed economica della città. Tra i protagonisti: il designer e architetto Aldo Cibic, il food designer spagnolo Martí Guixé, il producer Ali Yorgancioglu, il grafic designer  Pietro Corraini, il fotografo Harry Gruyaert e il designer Erdem Akan.

2010, BERLINO

A settembre 2010 Galleria illy è stata pensata per gli spazi di KaDeWe a Berlino - uno dei department store più famosi al mondo, nato nel 1907 e diventato oggi una vera istituzione e un simbolo cosmopolita della città.  Tra i protagonisti: il food designer spagnolo Martí Guixé, l’architetto e designer Matteo Thun, gli scrittori Moritz Rinke e Tilmann Rammstedt, vincitore del premio letterario Ingeborg Bachmann, lo chef pluristellato Norbert Niederkofler e la food writer Roberta Corradin.

2008, TRIESTE

Nel 2008 Galleria illy è a Trieste negli spazi dell’ex-Pescheria, Salone degli Incanti per celebrare il 75° anniversario dell’azienda. Tra gli ospiti: il regista Peter Greenaway, i designer Patricia Urquiola e Jonathan Levine, gli scrittori Flavio Soriga e Davide Longo, la giornalista e scrittrice Roberta Corradin, lo scrittore Giuseppe Cederna, il giornalista Paolo Rumiz il pasticciere siciliano Corrado Assenza.

2006, MILANO

Nel 2006 Galleria illy hosted by Moroso è a Milano, nel cuore di Brera. Tra gli incontri ospitati all’interno dello spazio: l’inaugurazione con l’artista Michael Lin, le performances degli allievi della Fondazione di Michelangelo Pistoletto e degli allievi di Marina Abramovic; gli appuntamenti con gli scrittori Dacia Maraini e Giuseppe Cederna, con i designer Ron Arad, Patricia Urquiola e Ross Lovegrove e con  il regista Peter Greenaway.

2005, NEW YORK

Il progetto Galleria illy è stata inaugurato nel 2005 a New York nel cuore di Soho, al 382 di West Broadway. Tra gli appuntamenti: la pièce teatrale dello scrittore e giornalista di enogastronomia David Rosengarten, la festa di compleanno per Julian Schnabel, la festa di Halloween di Marina Abramovic, l’incontro con il fotografo Sebastião Salgado, l’incontro con il fashion guru newyorchese Patricia Field - stylist del telefilm Sex & the City, gli incontri con gli studenti della Parsons School of Design, la presentazione del libro di Beppe Severgnini.