IN BRASILE

IN ETIOPIA

PREMIO ERNESTO ILLY

La qualità del caffè illy è un risultato diretto del rapporto di grande e piena collaborazione tra l’azienda e i migliori produttori di caffè al mondo. Per garantire che questi ultimi riescano a fornire caffè della migliore qualità, nel 1991 illy introduce in Brasile il Premio Ernesto Illy por la Qualidade do Cafè para Espresso, che ricompensa in denaro i coltivatori più meritevoli.

Da quando è stato istituito il premio, vent’anni fa, oltre diecimila produttori di caffè hanno preso parte alla competizione e sono stati elargiti più di 2 milioni di dollari.

Il premio ha contribuito, nel corso degli anni, allo sviluppo di intere regioni del Brasile, come le aree intorno a Pirajù (nello Stato di San Paolo), l’entroterra del Cerrado, e le regioni montagnose dello Stato di Minas Gerais.

ILLY IN ETIOPIA

Nel 1998, illycaffè inizia a collaborare con Share Our Strength (SOS) - un’organizzazione no-profit che vuole combattere la fame nel mondo - devolvendo, in oltre dieci anni, più di 1,5 milioni di dollari alla causa.

Grazie alla collaborazione con l’organizzazione, l’azienda introduce, nel 2004, il progetto Cup of Kindness. Il programma, negli ultimi anni, ha reperito i fondi per costruire e supportare nel tempo la Scuola di Moyale Woreda, una regione etiopica colpita da una forte siccità.

Sempre in Etiopia illycaffè ha contribuito alla costruzione di una scuola primaria e di una secondaria a Sisota (nella regione di Sidamo) nell’area adiacente ad una delle principali stazioni di pulitura del caffè. Questo ha contribuito al miglioramento del sistema educativo nella zona e ha favorito la permanenza a scuola dei ragazzi sotto i 14 anni.