Cibo a regola d'arte

indietro

illy a Cibo a Regola d’Arte per raccontare tutti i segreti del caffè insieme allo chef Josean Alija e agli esperti dell’Università del caffè di Trieste.

Cibo a Regola d'Arte, la kermesse organizzata da RCS dedicata all’evoluzione della cucina d’autore e al buon cibo, che si terrà a Milano dall’11 al 13 marzo 2016.
“GOOD FOOD. Protagonisti, cibi, ricette e idee per cucinare buono e sano” sarà il tema principale dell’evento, giunto alla sua quarta edizione e che avrà luogo nella splendida cornice di Piazza Gae Aulenti. Un ricco calendario di incontri accompagnerà curiosi e appassionati alla scoperta di sapienze antiche, piatti, segreti e nuove tendenze.

Sabato 12 marzo dalle 17:00 alle 18:00 si terrà la Masterclass di Josean Alija, chef con una stella Michelin del Nerua di Bilbao, che insieme a illy ha sviluppato lo studio “Applicazioni del caffè nell’alta cucina”. Il progetto, frutto di tre intensi anni di studi, rivela come il caffè in cucina possa diventare esaltatore di sapidità e di aromi. Alija ripercorrerà il processo seguito nello sviluppo dello studio e mostrerà le diverse applicazioni del caffè verde e del caffè tostato nell’arte culinaria, attraverso creazioni innovative.

Si terranno inoltre due Food Lab a cura dall’Università del Caffè di Trieste, da sempre impegnata nella promozione e diffusione della cultura del caffè. Vere e proprie degustazioni guidate che sveleranno ai coffee lovers i segreti del caffè e insegneranno loro ad apprezzarne e riconoscerne il gusto, i colori e gli aromi.
I Food Lab si terranno all’interno dello spazio Greenhouse in Piazza Gae Aulenti, con il seguente calendario:

Venerdì 11 marzo, ore 16:30
I LUOGHI DEL CAFFÈ
Il caffè conosce tutto il mondo ed è un grande viaggiatore. In ogni luogo dove passa impara qualcosa e da ogni paese porta via un ricordo: nei suoi aromi e gusti assaporiamo le magnifiche rotte che ha attraversato. È prevista una degustazione guidata.
30 posti. Costo di partecipazione: 25€ Acquista

Domenica 13 marzo, ore 16:30
I COLORI DEL CAFFÈ
Per scoprire tutte le fasi della vita del caffè attraverso il racconto dei colori che lo accompagnano, dal bianco del suo fiore al rosso del frutto, dal verde del chicco crudo al nero della bevanda.
30 posti. Costo di partecipazione: 25€ Acquista


SCOPRI IL PROGRAMMA DELL'EVENTO