ICO nomina Andrea Illy Chairman of the Promotion and Market Development Committee

Trieste, 13 aprile 2012 – Andrea Illy, presidente e amministratore delegato dell’azienda illycaffè, è stato eletto Chairman of the Promotion and Market Development Committee diICO (International Coffee Organization), la principale organizzazione intergovernativa per il caffè che riunisce Paesi esportatori e importatori con l’obiettivo di supportare e sviluppare il settore attraverso un’attività di cooperazione internazionale.

Da oltre 20 anni Andrea Illy è impegnato nel settore del caffè, in prima persona nell’azienda di famiglia, oggi presente in oltre 140 paesi, e dal 1999 è membro dell’Associazione Scientifica Internazionale del Caffè (ASIC), di cui oggi è Presidente.

Obiettivo del nuovo programma, messo a punto da Andrea Illy, è il rafforzamento del ruolo dell’ICO nella promozione del caffè, secondo una nuova percezione della bevanda, non più solo come semplice commodity, ma attraverso un processo di valorizzazione e differenziazione che coinvolga un network allargato di stakeholder costituito da produttori, torrefattori, istituzioni, retailer.

Sarà un piano di attività mirato ad approfondire ed estendere la conoscenza del caffè, evidenziandone la qualità, gli effetti benefici e l’importanza di un approccio sostenibile lungo la filiera produttiva. Allo stesso tempo occorrerà sostenere i Paesi produttori di caffè, in particolare quelli emergenti, attraverso programmi mirati ad aumentare il loro sviluppo economico, attraverso la formazione dei coltivatori e collaborando  con istituzioni e organizzazioni non governative legate all’agricoltura.

Andrea Illy è presidente e amministratore delegato di illycaffè S.p.A., azienda di famiglia fondata nel 1933 a Trieste.

Nel 1990 entra in illycaffè. Dopo aver ricoperto la posizione di direttore incaricato del controllo della produzione e della qualità, è nominato nel 1994 amministratore delegato e nel 1997 amministratore delegato e direttore generale.

Nel 1995 pubblica con Academic Press il libro Espresso Coffee: the Chemistry of Quality. Nel 2005 esce la seconda versione dal titolo Espresso Coffee: The Science of Quality.

Nel 1996 è nominato “Marketing Superstar” da Advertising Age. La rivista americana ogni anno assegna questo “Oscar” del marketing e della comunicazione a 30 manager selezionati in tutto il mondo.

Nel 1999 Andrea Illy assume la presidenza di A.S.I.C. (Association Scientifique International du Cafè – Paris) e organizza a Trieste il XIX Colloque International sur la Science du Café.

Dal 1999 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana delle Industrie di Alta Gamma. Nel luglio 2007 ne ha assunto la carica di vicepresidente. Inoltre, da novembre 2007 coordina il progetto Gruppo di Lavoro dell'Alimentare.

Nel 2004 riceve il Premio L’Imprenditore dell’Anno, conferitogli da Ernst & Young Italia.

Il mercato americano rappresenta per l’azienda un’importante area di interesse. Per questa ragione illycaffè è presente oltreoceano con una propria società controllata - illycaffè North America - di cui Andrea Illy è presidente.

Per ulteriori informazioni: www.illy.com

Anna Adriani/Christine Pascolo, illycaffè Trieste - Tel. +39 040 3890111

Alessandra Bettelli/Giulia Perani Cohn & Wolfe Milano - Tel. +39 02 20239 374 / 352

alessandra.bettelli@cohnwolfe.com; giulia.perani@cohnwolfe.com