illycaffè, partner di ARCOlisboa, festeggia i 30 anni della illy Art Collection presentando le tazzine più iconiche

Lisbona, 19 maggio 2022 illycaffè è il partner ufficiale di ARCOlisboa, la fiera d’arte contemporanea che si terrà nella capitale portoghese dal 19 al 22 maggio 2022.

illy è un marchio di caffè di livello mondiale fondato a Trieste nel 1933. Riconosciuto e apprezzato per la qualità sostenibile e l’impegno a favore dell’arte contemporanea profuso negli scorsi trent’anni, illy ha trasformato un oggetto d’uso quotidiano – la tazzina bianca da caffè – in una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea esistente al mondo. Quest’anno illycaffè festeggia i 30 anni della illy Art Collection anche ad ARCOlisboa.

Per illycaffè - i cui valori distintivi sono Good, Goodness, and Beauty, cioè la qualità, la sostenibilità e l’estetica - l’arte contemporanea sposa la bellezza con il gusto. La bellezza che illycaffè mira a conseguire si ispira al concetto di kalokagathìa, che nell’antichità univa kalòs (ciò che è bello) ad agathòs (ciò che è buono) per creare un nuovo significato in cui la bellezza e la bontà si fondono in un unicum inscindibile.

Le tazzine che fanno parte della illy Art Collection sono un’espressione tangibile di questo concetto. Il progetto, lanciato nel 1991, ha permesso alla società di trasformare la tazzina da caffè bianca, progettata da Matteo Thun appositamente per illy, in una sorta di tela bianca su cui gli artisti contemporanei invitati hanno potuto esprimere la propria creatività. Nel corso degli anni questa “tela” ha ospitato le opere di oltre un centinaio di artisti di fama internazionale, tra cui Michelangelo Pistoletto, Marina Abramović, Anish Kapoor, James Rosenquist, William Kentridge, Yoko Ono, Gillo Dorfles, Robert Wilson, Ai Weiwei e molti altri.

Gli amanti del caffè che sorseggiano un espresso illy da una tazzina firmata da un artista coniugano l’aroma e il gusto del blend illy con un’esperienza estetica, visiva e tattile globale, entrando in relazione con l’arte contemporanea. I visitatori di ARCOlisboa potranno assaporare l’esclusivo blend illy nel patio della Cordoaria Nacional di Lisbona, dove saranno offerti l’espresso illy e il Ready to Drink.

L’esposizione completa della illy Art Collection può essere ammirata nei Giardini Reali di Venezia, dove fino al 30 giugno 2022 i visitatori potranno scoprire come 125 esponenti di rilievo internazionale dell’arte contemporanea hanno interpretato la storica tazzina bianca. La mostra presenta 114 collezioni e 459 tazzine differenti, e rappresenta così una delle più vaste collezioni di arte contemporanea al mondo.