Artissima 2013: Present Future

In collaborazione tra illycaffè e Artissima la sezione dedicata all’arte emergente internazionale ulteriormente ampliata e arricchita.

Oval, Lingotto Fiere, Torino
7 novembre 2013: Presentazione alla stampa, preview, vernissage
8-9-10 novembre 2013: Apertura al pubblico

Artissima e illycaffè rinnovano per il tredicesimo anno consecutivo la propria collaborazione con la realizzazione di Present Future, la speciale sezione della fiera dedicata ai talenti emergenti. Gli artisti sono invitati da un team di curatori internazionali e presentati dalle loro gallerie di riferimento in un’area centrale della fiera, con un percorso espositivo appositamente studiato. Negli anni la sezione ha conquistato un ruolo di primo piano come piattaforma di lancio per i talenti di ultima generazione.

Nel 2013 Present Future amplia ulteriormente il proprio raggio di azione proponendo i progetti di 24 artisti scelti da un più nutrito Comitato curatoriale composto da 5 giovani riconosciuti curatori internazionali e coordinato, come per le passate edizioni, da Luigi Fassi.

A metà strada tra una mostra collettiva e una serie di personali, le opere degli artisti invitati includono proposte inedite realizzate ad hoc per la fiera e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo ed italiano.

illycaffè sostiene il Premio illy Present Future, assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria composta da prestigiosi curatori internazionali.

Dalla scorsa edizione, il Premio offre all’artista vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra negli spazi del Castello di Rivoli da inaugurarsi in concomitanza con la successiva edizione di Artissima. Una formula che testimonia la volontà condivisa di portare avanti in modo innovativo l’esperienza a sostegno della ricerca artistica internazionale e che vedrà la sua prima realizzazione quest’anno con la presentazione di una grande collettiva dedicata ai tre vincitori ex aequo dello scorso anno – Naufus RamÍrez Figueroa, Vanessa Safavi e Santo Tolone – curata dai giurati del Premio 2012 con opere inedite prodotte per l’evento.

La giuria che assegnerà il Premio illy Present Future 2013 durante Artissima  è composta da Defne Ayas, Matthew Higgs, Beatrice Merz e Joanna Mytkowska.

Grazie alla sensibilità di illycaffè, all’appassionato lavoro dei curatori e direttori museali coinvolti da Artissima nella curatela e selezione degli artisti di Present Future Torino e all’attenzione e attiva collaborazione riservata dal Castello di Rivoli al progetto il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma  ancora una volta il ruolo innovatore delle istituzioni artistiche torinesi nell’arte contemporanea.

L’impegno di illycaffè come parte attiva alla diffusione dell’arte contemporanea conta oltre venti anni di sostegno ad artisti e mostre internazionali; frutto di questo impegno è anche il Premio illy Present Future che si è rivelato negli anni un’eccezionale fucina di talenti, lo confermano i numerosi artisti come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francescani, Shizuka Yokomizo, Padraig Timoney, Michael Beutler e Melanie Gilligan, alcuni tra i  vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale.

Artisti e Gallerie Present Future – ARTISSIMA 2013

Matthew Higgs, Direttore, White Columns, New York
Beatrice Merz, Direttrice, Castello di Rivoli, Torino
Joanna Mytkowska, Direttrice, Museum of Modern Art, Varsavia

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico.           A livello globale la società impiega circa 990 persone e ha realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di 361 milioni di euro.

CONTATTI PER LA STAMPA

illycaffè Trieste
Anna Adriani/Christine Pascolo – tel. +39 040 3890111

Cohn & Wolfe Milano