Al via nei caffè illy le degustazioni dei nove caffè Arabica finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021

Trieste, 1° aprile 2022 – illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, annuncia l’avvio delle degustazioni dedicate ai finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021; a partire dal 1° aprile 2022 e fino a fine anno, sarà infatti possibile intraprendere, in alcuni caffè illy selezionati in Europa e negli Stati Uniti, un vero e proprio viaggio intorno al mondo, alla scoperta di nove raccolti di caffè Arabica selezionati per la loro qualità sostenibile.

L’Ernesto Illy International Coffee Award, giunto alla sua sesta edizione, è intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell'azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori, e premia i migliori lotti di caffè del mondo per l'attenzione alla qualità sostenibile, rinnovando l'impegno dell’azienda a migliorare la vita dei produttori e realizzare il sogno di offrire il miglior caffè al mondo. Nove i Paesi e i lotti di caffè 100% Arabica protagonisti delle degustazioni: Etiopia, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Colombia e India. Tra loro, anche i vincitori del premio “Coffee Lover’s Choice”, assegnato, attraverso un blind tasting organizzato in alcuni locali illy nel mondo, a Proyecto Lift Olopita del Guatemala, e del “Best of the Best”, conferito da una giuria indipendente di esperti internazionali a Jumboor Estate dell’India.

Seguendo un calendario mensile da aprile a dicembre 2022, in alcuni caffè illy selezionati in Italia, Europa e Stati Uniti, si potranno quindi degustare in purezza le 9 varietà di Arabica finaliste, sia nella versione classica espresso, sia, per la prima volta e solo nei mesi estivi da giugno a settembre, in un’esclusiva versione fredda. In tutti i caffè illy coinvolti saranno esposte anche le illustrazioni che 9 artisti internazionali hanno realizzato per accompagnare il progetto: un ulteriore modo per raccontare in maniera inedita la cultura del caffè, con 9 creatività che mese dopo mese rappresenteranno l’universo cromatico dei Paesi finalisti, richiamando anche le note aromatiche della loro produzione di caffè.

Di seguito il calendario completo:

Per la lista dei locali aderenti: illy.com/DiscoverEiica