Feeding the mind - Dalle origini al futuro in armonia con il pianeta

Milano, 11 giugno 2014 – In preparazione a Expo 2015, illy inaugura oggi alla Triennale di Milano “Feeding the Mind”, un percorso narrativo che - dal chicco alla tazzina e da oggi sino all’esposizione universale -esplora i valori e i territori della marca e li propone attraverso l’arte contemporanea, da sempre il linguaggio d’elezione di illy. Dalle origini al futuro, in armonia con il pianeta.

Cibo per la mente, stimolo della creatività e fonte d’ispirazione, il caffè sarà il protagonista del padiglione tematico che l’azienda curerà nei contenuti e nell’allestimento per Expo 2015, nel suo ruolo di Official Coffee Partner.

Le persone, la sostenibilità e l’arte caratterizzano il racconto che illy fa attraverso il percorso espositivo in Triennale. Nello spazio illyartlab 28 immagini inedite in bianco e nero, realizzate dal grande fotografo umanista Sebastião Salgado in Costa Rica e Salvador, raccontano la  storia, le tradizioni e i paesaggi delle coltivazioni  da cui illy si approvvigiona dei preziosi chicchi che compongono il suo blend.

All’interno di Triennale DesignCafé viene presentata  la nuova illy Art Collection, la collezione di tazzine illy sustainArt per Expo 2015. illy avvicina due mondi, quello dei Paesi produttori di caffè con quello dei consumatori. Attraverso il progetto illy sustainArt, che promuove e supporta gli artisti dei Paesi emergenti di tutto il mondo, sono stati selezionati quattro giovani provenienti dal Costa Rica, dal Guatemala, dall’Etiopia e dall’Honduras per realizzare una collezione unica e in edizione limitata. Esteban Piedra León (Costa Rica) Naufus Ramírez-Figueroa (Guatemala) Elias Simé (Etiopia) Adàn Vallecillo (Honduras) hanno così messo a frutto la forza della loro arte per vestire le tazzine creando  quattro opere sul tema di Expo 2015: Nutrire il pianeta, Energia per la vita.

E sempre all’interno di Triennale DesignCafé illy racconta la storia delle proprie confezioni. Un intrigante viaggio attraverso ottant’anni di tecnologia e design conduce alla più recente novità dell’azienda triestina: Refilly, l’innovativa ricarica per il classico barattolo da 250 grammi di blend illy, diventato ormai un’icona senza tempo nelle case di tutti gli appassionati di caffè. La ricarica si inserisce perfettamente all’interno del barattolo illy che viene poi richiuso con il tappo originale per preservarne intatte qualità e freschezza. Coperto da due brevetti proprietari, Refilly, costituisce un’importante innovazione poiché è l’unica confezione in poliaccoppiato in grado di mantenere la pressurizzazione, il sistema di conservazione del prodotto e degli aromi utilizzato da illy. E, dopo essere stata consumata,  si smaltisce nella raccolta differenziata della plastica.

Secondo Andrea Illy, Presidente eAmministratore delegato di illycaffè, “Expo 2015 vedrà il caffè protagonista della più grande celebrazione mai realizzata nella storia. Illy curerà la regia e i contenuti del Coffee Cluster, un padiglione interamente dedicato alla nera bevanda, dal chicco alla tazzina, - ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè.  -  Grazie alla collaborazione con Triennale, in questi mesi che ci separano dall’esposizione universale anticiperemo i temi che presenteremo all’interno del padiglione del caffè: dalla sostenibilità all’arte, dai Paesi produttori alle modalità di consumo.”

Afferma Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano: “Con questa mostra si rafforza il legame tra Triennale di Milano e Illy nel solco di una storia che ha sempre visto dialogare la Fondazione con le imprese nel segno della cultura e dell’arte. Anche in questo caso la qualità del progetto è vincente.”

“Feeding the Mind”, che resterà aperta fino al 6 luglio, conferma la partnership iniziata durante il Salone del Mobile di aprile, tra illy e la Triennale di Milano che prevede l’organizzazione di eventi culturali e artistici a cura di illy nel nuovo spazio illyartlab, in un percorso che condurrà fino a Expo 2015 e al Padiglione del Caffè.

Dove: Triennale di Milano – presso spazio illyartlab e Triennale Design Cafè.
Quando: dall’11 giugno al 6 luglio 2014, negli orari di apertura della Triennale di Milano.
Opening: mercoledì 11 giugno ore 19.00 – su invito.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico.  A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 374 milioni di euro.

illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.§

www.illy.com
illycaffè – Anna Adriani/Christine Pascolo, Tel. 040/389.0111 – Fax 040/389.0490
Ufficio stampa illy – Connexia