A Frieze London illycaffè svelerà la nuova illy Art Collection realizzata da Pascale Marthine Tayou

illy è il partner ufficiale globale per il caffè della fiera internazionale d’arte inglese. I visitatori e gli espositori potranno sorseggiare un caffè illy nell’illy Caffè o nelle lounge e assistere alla presentazione della nuova illy Art Collection da parte dell’artista

Londra – 12 ottobre 2022 illycaffè, il marchio globale del caffè conosciuto per la sua qualità sostenibile e per il canale di comunicazione privilegiato che ha creato con il mondo dell’arte contemporanea, è il partner ufficiale globale per il caffè di Frieze London, una delle più autorevoli fiere d’arte contemporanea internazionali che si terrà dal 12 al 16 ottobre a Regent’s Park e vedrà la partecipazione di oltre 160 tra le principali gallerie di tutto il mondo.

All’edizione 2022 di Frieze London illycaffè celebrerà i 30 anni delle illy Art Collection, le iconiche tazzine che hanno trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca sulla quale negli anni si sono cimentati grandi artisti di fama internazionale, presentando la nuova illy Art Collection firmata da Pascale Marthine Tayou, uno dei più importanti artisti contemporanei, rappresentato da GALLERIA CONTINUA. L’uomo al centro è l’elemento che caratterizza i lavori di Tayou ed è lo stesso che guida il modello sostenibile della illycaffè.

Per decorare le tazzine e il barattolo della illy Art Collection, Pascale Marthine Tayou ha scelto una gamma cromatica che richiama i paesaggi africani: la maschera stilizzata appoggiata contro un albero sui cui rami crescono uova simboleggia la nascita e la creazione, mentre la collezione nel suo complesso propone una riflessione sulle grandi questioni del nostro tempo: conflitti, sostenibilità ambientale, globalizzazione, immigrazione.

Pascale Marthine Tayou presenterà personalmente la nuova illy Art Collection il 12 ottobre nello stand illy della fiera Frieze London.

I visitatori e gli espositori potranno coniugare il bello e il buono, degustando un caffè illy nello spazio illy Caffè, realizzato e decorato con i motivi della collezione creata da Tayou. Questa collezione rappresenta l’ideale prosecuzione delle celebrazioni del trentesimo anniversario delle illy Art Collection, un progetto nato nel 1992 e interpretato nel corso degli anni da 125 artisti di rilievo internazionale. Si tratta della più vasta collezione di arte contemporanea al mondo.

“Siamo orgogliosi di essere partner di Frieze London, la fiera d’arte contemporanea internazionale con cui condividiamo la finalità di ricercare il bello e il nuovo, scoprirlo, farlo emergere e farlo crescere. Per illy, l’arte contemporanea rappresenta il linguaggio che fonde, in una sintesi perfetta, la cultura del caffè con il suo valore estetico, sociale e intellettuale. Ecco perché la nostra azienda ha aperto un canale privilegiato di comunicazione con gli attori operanti in questo settore”, ha dichiarato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.

La illy Art Collection sarà disponibile dal 25 ottobre sul canale e-shop e nei punti vendita illy (illy Caffè e illy Shop), nei principali negozi al dettaglio e nelle librerie dei maggiori musei d’arte contemporanea in tutto il mondo.