Galleria illy - Pechino I

Trieste, 3 agosto 2012 - Dopo New York, Milano, Trieste, Istanbul, Berlino e Londra, Galleria illy aprirà il 26 ottobre 2012 a Pechino, in Cina, all’interno di Parkview Green FangCaoDi, un complesso di nuova realizzazione nel Central Business District della città.

Galleria illy è uno spazio temporaneo, espressione della personalità e della filosofia di illy, un vero e proprio salotto culturale in cui si alternano personaggi di fama internazionale del mondo dell’arte e della letteratura, della scienza, del design e dell’enogastronomia. Ogni giorno l’Università del caffè è la protagonista della cultura del caffè attraverso corsi e degustazioni.

Galleria illy viene ospitata di volta in volta da una città diversa, luogo di avanguardia e di fermento creativo. È il caso anche di Pechino, cuore della millenaria cultura cinese e oggi metropoli globale e cosmopolita, caratterizzata da un crossover culturale e da contaminazioni artistiche che illy riconosce come parte del suo DNA.

Il simbolo di Galleria illy sarà lo Chandelier, che riunisce in una spirale sospesa la storia delle tazzine d’artista, che rappresentano la più evidente e conosciuta manifestazione del rapporto fra illy e l’arte. Date le caratteristiche del luogo, lo Chandelier di Galleria illy Pechino verrà realizzato in dimensioni imponenti: peserà 2 tonnellate, avrà un diametro di 8 metri e un’altezza di 5,2 metri e sarà costituito da una spirale a 5 cerchi. Sarà composto da 66 tazze, scelte fra le oltre 300 firmate in vent’anni dai più noti esponenti dell’arte contemporanea. Ciascuna tazza peserà 6 chili, avrà una larghezza massima di 62 centimetri, una base di 32 centimetri di diametro e un’altezza di 50,5 centimetri. L’opera richiederà 45 giorni di produzione e verrà sospesa al centro della grande hall del Parkview Green.

Fra i personaggi che interverranno a Galleria illy Pechino, in incontri aperti al pubblico, figurano l’artista cinese Liu Wei e il fotografo Sebastião Salgado. In questa occasione verrà presentato il nuovo numero di illywords - il magazine tramite cui l’azienda intrattiene un dialogo continuo con il mondo dell’arte e della cultura - in cui grafica e immagini sono state realizzate dal China Central Academy of Fine Arts (CAFA) di Pechino.

Come sempre, Galleria illy sarà un’occasione per ritrovare persone e partner con cui illycaffè lavora da molti anni: Moroso, con cui è accomunata dalla passione per il bello, l'arte e il territorio; Charta, editore di molti degli artisti legati all’azienda triestina; Le Meridien, catena di hotel di lusso con cui ha avviato una collaborazione.

Durante l'evento si terranno inoltre corsi gratuiti di degustazione e preparazione dell’espresso condotti da baristi illy dell’Università del caffè.

I dettagli del programma verranno resi noti a fine agosto.

Galleria illy Pechino
Opening:
26 ottobre 2012
Apertura al pubblico: dal 27 ottobre al 2 dicembre 2012
Orari: dalle 10 alle 22

Indirizzo: Parkview Green FangCaoDi, No.9, DongDaQiao Rd., Chaoyang Dist., Beijing, China

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar.espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo più di 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 800 persone e ha realizzato nel 2011 un fatturato consolidato di 342 milioni di euro.

Parkview Green FangCaoDi è uno degli edifici più green della Cina ed il primo ad avere ottenuto la pre-certificazione LEED® Platinum come progetto urbano a uso misto.

Tutto a Parkview Green FangCaoDi  rispecchia questo nuovo approccio - dal microclima interno all’edificio, concepito per dare ai visitatori una ventata d’aria fresca, all’unico ed originale concetto di retail, che presenta i brand in modo attraente e al contempo dà risalto a una collezione di capolavori scultorei di Salvador Dalì, oltre a ospitare periodicamente eventi ed esibizioni temporanei.

Parkview Green FangCaoDi non solo cattura l’immaginario con il suo design sostenibile, ma si rinnova continuamente offrendo esperienze ogni volta diverse a coloro che vivono, lavorano o visitano questo iconico luogo di Beijing.

Per ulteriori informazioni:

Anna Adriani/Christine Pascolo, illycaffè, Tel. 040/389.0111 – Fax 040/389.0490
Alessandra Bettelli/Giulia Perani, Cohn & Wolfe, Tel.02/20239.374/352, cell. 346.7008540
alessandra.bettelli@cohnwolfe.com; giulia.perani@cohnwolfe.com