Galleria illy - Pechino III

Galleria illy inaugura a Pechino - Da domani al 2 dicembre, ospiterà personaggi del mondo dell’arte, del design, dell’enogastronomia: da Sebastião Salgado a Ron Arad, da Liu Wei a Lin Tianmiao e Fang Lijun, da Pino Cuttaia a Josean Alija

Trieste, 26 ottobre 2012 – Dopo New York, Milano, Trieste, Istanbul, Berlino e Londra, domani Galleria illy prende il via a Pechino, all’interno di Parkview Green FangCaoDi.

Galleria illy è espressione della personalità e della filosofia di illy, un’occasione in cui il pubblico può gustare un caffè illy e immergersi negli stimoli e nei mondi a esso indissolubilmente legati: l’arte, la cultura, il design, l’enogastronomia. Aprire Galleria illy a Pechino significa sviluppare e diffondere la cultura del caffè in un Paese in cui, pur non essendo parte della tradizione, incontriamo crescenti segnali di curiosità e apprezzamento, soprattutto fra i giovani, che potranno portare la Cina a diventare, nel giro di una sola generazione, una delle cinque principali nazioni consumatrici di caffè al Mondo” dichiara Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè S.p.A.

Il primo ospite che incontrerà il pubblico di Galleria illy sarà Sebastião Salgado, che sabato 27 ottobre presenterà il reportage fotografico realizzato insieme a illycaffè nelle piantagioni di caffè in Cina, i cui scatti saranno esposti in anteprima mondiale all’interno di Galleria illy. A chiudere il calendario sarà, il 2 dicembre, Ron Arad, uno dei massimi protagonisti internazionali del design contemporaneo.

Il mondo dell’arte sarà rappresentato dagli artisti cinesi Liu Wei, Lin Tianmiao e Fang Lijun, Lü Peng - curatore e studioso d’arte cinese contemporanea - e dagli artisti del CAFA, China Central Academy of Fine Arts di Pechino, che si esibiranno in una performance attorno a grandi tazze illy in occasione del lancio del nuovo numero del magazine illywords, dal titolo “Go East!”, che presenta i lavori degli studenti del CAFA premiati in occasione del Graduate Show di quest’anno.

L’enogastronomia troverà ampio spazio nel programma, in cui spiccano i nomi di due noti chef stellati - lo spagnolo Josean Alija e l’italiano Pino Cuttaia – insieme a degustazioni di cibi e vini rappresentativi dell’eccellenza della produzione italiana. È il caso dei vini dell’azienda vinicola Mastrojanni, entrata a far parte di Gruppo illy nel 2008, che verranno presentati in una degustazione guidata da Riccardo illy, presidente della holding. Ogni giorno, inoltre, in Galleria illy si terranno corsi gratuiti di degustazione e preparazione del caffè a cura dell’Università del caffè di Trieste.

Lo Chandelier

Il simbolo di Galleria illy Pechino sarà lo Chandelier, che riunisce in una spirale sospesa la storia delle tazzine d’artista, che rappresentano la più evidente e conosciuta manifestazione del rapporto fra illy e l’arte. Date le caratteristiche del luogo, lo Chandelier di Galleria illy Pechino verrà realizzato in dimensioni imponenti: peserà 2 tonnellate, avrà un diametro di 8 metri e un’altezza di 5,2 metri e sarà costituito da una spirale a 5 cerchi. Sarà composto da 66 tazze, scelte fra le oltre 300 firmate in vent’anni dai più noti esponenti dell’arte contemporanea. Ciascuna tazza peserà 6 chili, avrà una larghezza massima di 62 centimetri, una base di 32 centimetri di diametro e un’altezza di 50,5 centimetri. L’opera richiederà 45 giorni di produzione e verrà sospesa al centro della grande hall del Parkview Green.

Galleria illy Pechino

Apertura al pubblico: dal 27 ottobre al 2 dicembre 2012
Orari: dalle 10 alle 22
Indirizzo: Parkview Green FangCaoDi, No.9, DongDaQiao Rd., Chaoyang Dist., Beijing, China

Il programma dettagliato

Sebastião Salgado - 27 ottobre, ore 15.00

Il grande fotografo Sebastião Salgado e illycaffè presentano un reportage fotografico realizzato nelle piantagioni di caffè in Cina, che ne mostra la bellezza e racconta la vita dei coltivatori.

CAFA - Central Academy of Fine Arts, Beijing - 1 novembre, ore 16.00-20.00

Gli artisti del CAFA esprimeranno la loro creatività sulla superficie di grandi tazze illy, in occasione del lancio del nuovo numero del magazine illywords, dal titolo “Go East!”,  di cui il CAFA ha realizzato le immagini.

Pino Cuttaia  - 7 novembre, ore 19.00

Il grande chef italiano racconta come, nel suo ristorante nel cuore della Sicilia, rivisita e riporta alla luce i piatti tradizionali dell’inestimabile patrimonio gastronomico siciliano.

Josean Alija - 10 novembre, ore 15.00

Il noto chef spagnolo parla di caffè, dei suoi utilizzi in cucina e descrive gli studi e le ricette nate dalla collaborazione con illycaffè per diffondere la cultura del caffè

Lü Peng e Fang Lijun - 17 novembre, ore 15.00

Conversazione in occasione dei 20 anni di Charta con l’editore e fondatore Giuseppe Liverani, l’artista cinese Fang Lijun e Lü Peng, autore della casa editrice, tra i maggiori critici cinesi d’arte contemporanea.

Lin Tianmiao - 18 novembre, ore 15.00

Conversazione fra l’artista  Lin Tianmiao e la curatrice Melissa Chiu e in occasione del lancio del libro “Bound Unbound”, firmato dall’artista e pubblicato da Charta in collaborazione con Asia Society New York.

Azienda vinicola Mastrojanni - 29 novembre, ore 19.00

Degustazione di vini Mastrojanni, fra i quali il celebre Brunello di Montalcino, che rappresenta un’eccellenza della produzione vitivinicola italiana.

Liu Wei – 1 dicembre, ore 15.00

Conversazione con Liu Wei, uno dei più interessanti e attivi artisti cinesi, sull’arte contemporanea in Cina.

Ron Arad – 2 dicembre, ore 15.00

Curioso riguardo alla Cina. Conversazione con uno dei massimi esponenti del design contemporaneo.

I dettagli e gli aggiornamenti sul programma verranno pubblicati su www.illy.com

I partner

Galleria illy si svolgerà all’interno di Parkview Green FangCaoDi, un complesso di nuova realizzazione nel Central Business District della città.

Come sempre, sarà un’occasione per ritrovare persone e partner legati a illycaffè: Charta, editore di molti degli artisti legati all’azienda triestina; Moroso, che ha reso possibile la presenza di Ron Arad, uno dei designer di punta dell'azienda di design friulana e membro della giuria del “Moroso Award for Contemporary Art” 2012; l’azienda vinicola Villa Russiz; l’azienda vinicola Mastrojanni; Domori, azienda di cioccolato gourmet, parte di Gruppo illy.

Galleria illy

Galleria illy è uno spazio temporaneo, espressione della personalità e della filosofia di illy, un vero e proprio salotto culturale in cui si alternano personaggi di fama internazionale del mondo dell’arte e della letteratura, della scienza, del design e dell’enogastronomia. Ogni giorno l’Università del caffè è la protagonista della cultura del caffè attraverso corsi e degustazioni.

Galleria illy viene ospitata di volta in volta da una città diversa, luogo di avanguardia e di fermento creativo. È il caso anche di Pechino, cuore della millenaria cultura cinese e oggi metropoli globale e cosmopolita, caratterizzata da un crossover culturale e da contaminazioni artistiche che illy riconosce come parte del suo DNA.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar.espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo più di 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 800 persone e ha realizzato nel 2011 un fatturato consolidato di 342 milioni di euro.

Parkview Green FangCaoDi è uno degli edifici più green della Cina ed il primo ad avere ottenuto la pre-certificazione LEED® Platinum come progetto urbano a uso misto.

Tutto a Parkview Green FangCaoDi  rispecchia questo nuovo approccio - dal microclima interno all’edificio, concepito per dare ai visitatori una ventata d’aria fresca, all’unico ed originale concetto di retail, che presenta i brand in modo attraente e al contempo dà risalto a una collezione di capolavori scultorei di Salvador Dalì, oltre a ospitare periodicamente eventi ed esibizioni temporanei.

Parkview Green FangCaoDi non solo cattura l’immaginario con il suo design sostenibile, ma si rinnova continuamente offrendo esperienze ogni volta diverse a coloro che vivono, lavorano o visitano questo iconico luogo di Beijing.

Per ulteriori informazioni:

Anna Adriani/Christine Pascolo, illycaffè, Tel. 040/389.0111 – Fax 040/389.0490
Alessandra Bettelli/Giulia Perani, Cohn & Wolfe, Tel.02/20239.374/352, cell. 346.7008540
alessandra.bettelli@cohnwolfe.com; giulia.perani@cohnwolfe.com