illycaffè è parte delle 2019 WORLD'S MOST ETHICAL COMPANIES®

Unica azienda italiana scelta da ETHISPHERE per il settimo anno consecutivo.

Il prestigioso riconoscimento internazionale premia le aziende che svolgono un ruolo determinante nell’influenzare e guidare il cambiamento positivo nella business community e nelle società a livello globale.

New York, NY – 27 febbraio 2019: illycaffè S.p.A. - leader mondiale dell’industria del caffè nella qualità, nelle relazioni dirette con i produttori, nelle pratiche etiche e sostenibili lungo tutta la filiera – è stata riconosciuta anche quest’anno da Ethisphere Institute come una delle 2019 World’s Most Ethical Companies, per il proprio ruolo di campione globale nel definire e far  progredire gli standard internazionali delle pratiche etiche di business.

illycaffè rientra nella lista internazionale per il settimo anno consecutivo, una di soltanto tre aziende riconosciute come Most Ethical Companies nella categoria Food, Beverage & Agriculture industry, e ancora una volta l’unica azienda Italiana. L’etica è sempre stata al centro dei valori d’impresa di illy, il cui modello di business si basa sulla creazione e condivisione di valore a tutti i livelli della catena e con tutti gli stakeholder, attraverso il proprio impegno per la trasparenza, la sostenibilità, il miglioramento continuo e la crescita personale degli individui.

Nel 2019 la lista di Ethisphere è composta da 128 aziende, provenienti da 21 Paesi e 50 categorie industriali. Questa tredicesima edizione evidenzia sempre di più come le aziende continuino a essere l’elemento trainante per il miglioramento delle comunità, grazie alla costituzione e alla valorizzazione di forze lavoro capaci ed efficaci, e allo sviluppo di una cultura aziendale basata sull’etica e su un profondo senso di uno scopo sociale più alto.

“La base essenziale per una sostenibilità a lungo termine in qualsiasi organizzazione è l’Etica, che non si può certo improvvisare, ma che deve rappresentare il valore centrale sul quale vanno costruiti e allineati tutti gli impegni e le azioni dell’azienda”, afferma Andrea Illy, Presidente di illycaffè S.p.A., terza generazione della famiglia imprenditoriale triestina e autore di ‘Italia Felix’, ‘Il sogno del Caffè’ e ‘Espresso: la scienza della qualità’. “Il ruolo del settore privato è essenziale nella costruzione di una società sostenibile, della quale le aziende rappresentano i mattoni: se vogliamo una società migliore per le prossime generazioni dobbiamo incominciare a migliorare le aziende. Siamo particolarmente onorati e orgogliosi di essere riconosciuti ancora una volta da Ethisphere Institute, che tengo a ringraziare per l’impegno continuo e appassionato nel promuovere la leadership etica e nel contribuire a far crescere una comunità che a cuore lo sviluppo di pratiche di business etiche e sostenibili”.

“Oggi, dipendenti, investitori e gli stakeholder tutti ripongono la più grande fiducia nelle aziende che svolgono un ruolo di leader in ambito sociale. Le imprese lungimiranti con una strategia basata sulla costruzione di valore a lungo termine non soltanto hanno dato prova di migliori performance, ma anche di stabilità e durata nel tempo”, commenta Timothy Erblich, CEO di Ethisphere,. “Le mie congratulazioni vanno a illycaffè  tutta per aver ottenuto ancora una volta questo riconoscimento”.

Nota metodologica
La valutazione messa in atto per The World's Most Ethical Companies si basa sulla struttura del ‘Quoziente Etico’ di Ethisphere Institute - Ethics Quotient® (EQ) – che consente una misurazione quantitativa della performance etica delle aziende in maniera obiettiva, costante e standardizzata. Le informazioni raccolte forniscono un campione completo di criteri a definizione delle competenze di base e di tutti gli aspetti di corporate governance, analisi del rischio, sostenibilità, compliance ed etica.
I risultati vengono generate e classificati in 5 categorie chiave: programma di etica & compliance (35%), cultura dell’etica (20%), responsabilità & corporate citizenship (20%), governance (15%), leadership e reputazione (10%). Tutte le aziende partecipanti al processo di valutazione ricevono i propri risultati, ottenendo così preziosi insight sul proprio stato di avanzamento anche a confronto di organizzazioni leader.

Lista 2019
La lista completa delle World's Most Ethical Companies 2019 si trova qui:

Ethisphere Institute
The Ethisphere® Institute è leader globale nella definizione e nello sviluppo di standard di pratiche etiche di business, che contribuiscono al miglioramento dell’identità corporate, della fiducia del mercato e del successo aziendale. Ethisphere ha un’esperienza unica nel misurare e definire standard etici di base utilizzando insight basati sui dati raccolti, che aiutano le aziende a misurare e sviluppare il proprio carattere e cultura d’impresa. Ethisphere riconosce impegno e risultati superiori attraverso il programma World’s Most Ethical Companies e mette a disposizione una comunità di esperti internazionali grazie alla Business Ethics Leadership Alliance (BELA). Maggiori informazioni su Ethisphere qui: https://ethisphere.com.