illycaffè e Kimbo si uniscono ai velisti della 46a edizione della Barcolana

Trieste, 14 luglio 2014 – Prosegue il sostegno di illycaffè alla Barcolana, la regata più affollata del Mediterraneo che, il 12 ottobre, si esibirà a Trieste di fronte ad un pubblico di 300 mila persone provenienti da tutta Europa.

Da anni partner dell’evento, in questa edizione illycaffè sarà affiancata da Kimbo. Le due aziende  daranno in omaggio a ciascun partecipante una macchinetta per il caffè UNO Capsule System, l’innovativo sistema a capsule per espresso a casa ideato dalle due aziende che consente l’uso dei prodotti di entrambi i marchi  e di cui Indesit è partner commerciale e tecnologico che ha realizzato la macchina.
Proprio come la vittoria in una regata risiede nella cooperazione dell’intero equipaggio, allo stesso modo questo prodotto è il risultato di una collaborazione tra due grandi aziende della tradizione storica della torrefazione italiana. In questo progetto Illy e Kimbo hanno mutuato dal mondo della tecnologia il concetto di sistema “open” e l’hanno applicato al caffè.
Con UNO Capsule System, grazie alla macchina compatta, semplice e affidabile i velisti potranno preparare anche a casa un caffè espresso, con la libertà di scelta tra la gamma offerta da illy e da Kimbo.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico.  A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 374 milioni di euro.
illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo - in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa - l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Kimbo è da oltre 50 anni uno dei protagonisti del mercato nazionale del caffè dimensionalmente e culturalmente, quale simbolo del caffè italiano e dell’espresso napoletano.  Nata a Napoli nel 1963 come azienda familiare ed evolutasi nel corso del tempo in azienda manageriale, dinamica e fortemente innovativa, Kimbo, opera attraverso uno stabilimento produttivo tecnologicamente avanzato e ambientalmente certificato a Melito e un polo per la logistica integrata intermodale presso l’interporto di Nola. Un’attenta selezione delle materie prime, un costante e accurato controllo in ogni fase della produzione e la tracciabilità su tutta la filiera produttiva assicurano l’eccellenza dei prodotti mentre le più selettive certificazioni internazionali sono testimonianza di politiche di gestione rispettose delle risorse e dell’ambiente.
Con un fatturato complessivo di 170 milioni di euro, grazie al lavoro di 160 dipendenti e una forza vendita di oltre 100 agenti sul solo territorio nazionale Kimbo è presente in Italia in tutti i canali distributivi - Retail e GDO, Ho.Re.Ca., Ocs e Vending e si sta affermando all’estero, con il marchio “Kimbo Espresso Italiano”. Solo in Francia sono 11000 i locali che servono il caffè Kimbo. Diffondere il caffè italiano nel mondo e valorizzare la specificità dell’espresso napoletano sono tra gli elementi fondamentali nella mission dell’azienda che opera, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, per rendere disponibile sui mercati nazionali ed esteri un prodotto genuino, di qualità, autenticamente made in Italy.