illycaffè sale a bordo delle navi Costa

In occasione dell’inaugurazione della nuova ammiraglia Costa Diadema, siglata intesa tra le due aziende simbolo del made in Italy per servire su tutta la flotta l’eccellenza del caffè espresso illy.

Trieste – Genova, 31 ottobre 2014 –
illycaffè e Costa Crociere annunciano la firma di un importante accordo, in base al quale illy sarà il caffè espresso servito a bordo di tutte le 16 navi della flotta Costa Crociere.

Per arricchire e completare la propria offerta gastronomica di alta qualità, Costa Crociere la più grande compagnia di crociere in Europa, che da 66 anni porta in tutti i mari il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento dell’Italia ha infatti scelto illy, simbolo dell’eccellenza dell’espresso italiano, come unico marchio di caffè espresso presente a bordo.

L’annuncio giunge in occasione del primo scalo a Trieste della nuova ammiraglia Costa Diadema (132.500 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di oltre 300 metri e 1.862 cabine passeggeri), costruita da Fincantieri a Marghera con un investimento di 550 milioni di euro,  che verrà battezzata a Genova il prossimo 7 novembre. Costa Diadema sarà l’ambasciatrice del “meglio dell’Italia”, proponendo durante le sue crociere di 7 giorni nel Mediterraneo l’eccellenza enogastronomica del nostro Paese, e sarà la prima nave Costa ad offrire a tutti i passeggeri la possibilità di degustare caffè illy durante la vacanza. A seguire, anche tutte le altre navi della  flotta  offriranno a bordo esclusivamente caffè espresso illy.

Neil Palomba, SVP Hotel Operations & Product Development di Costa Crociere ha commentato: “Costa Diadema offrirà ai suoi ospiti il meglio dell’Italia in crociera. A cominciare dal caffè espresso, una tradizione per cui noi italiani siamo famosi in tutto il mondo.  Per questo siamo particolarmente lieti di poter avere a bordo con noi caffè illy, una vera e propria icona di stile italiano,  con cui condividiamo valori comuni legati all’ospitalità, alla passione per l’eccellenza e alla qualità assoluta”.

Giovanni Loser, General Manager di illycaffè, ha commentato: “Questa alleanza rappresenta un esempio perfetto di come, attraverso la creazione di sinergie di business di alto livello, si possano promuovere le eccellenze del nostro Paese. Illy svolge con grande passione il proprio ruolo di ambasciatore internazionale dello stile vita italiano, ragione per cui crediamo fortemente nelle potenzialità del settore dei viaggi e del turismo. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di poter deliziare i viaggiatori Costa con l’aroma unico del blend illy e continuare così a diffondere nel mondo la cultura italiana del caffè espresso di qualità.

Grazie all’accordo siglato, illy offrirà ai passeggeri delle navi Costa una totale immersione nel mondo del caffè espresso, per tutta la durata della navigazione. In tutti i bar e ristoranti presenti a bordo sarà infatti possibile assaporare l’inconfondibile aroma del blend unico illy, nelle sue più variegate declinazioni. Ricette e preparazioni speciali sono state sviluppate appositamente per i bar e le caffetterie Costa in collaborazione con l’Università del Caffè illy, che da 15 anni si occupa di promuovere e diffondere la cultura del caffè espresso di qualità nel mondo. Inoltre, sarà servita illycrema, la crema gelata al caffè realizzata con solo espresso illy 100% Arabica e microcristalli di ghiaccio. L’esperienza de miglior caffè illy proseguirà all’interno delle Suite, dove gli ospiti avranno a disposizione la macchina da caffè a capsule iperespresso Y5.

A bordo di Costa Diadema saranno proposti anche gli altri prodotti di eccellenza del Gruppo illy: il vino Mastrojanni, il thé Dammann, i prodotti per gelateria Agrimontana ed il cioccolato Domori. I clienti potranno scegliere di portare con sé l’esperienza illy anche dopo il viaggio, acquistando i prodotti da rivendita all’interno di un’area dedicata nel negozio di bordo.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico.  A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 374 milioni di euro.
illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Da 66 anni Costa Crociere (www.costacrociere.it) solca i mari di tutto il mondo, offrendo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. La sua flotta, la più grande in Europa, è composta da un totale di 16 navi in servizio, tutte battenti bandiera italiana.

www.illy.com
illycaffè – Anna Adriani/Christine Pascolo,  Tel. 040/389.0111 – Fax 040/389.0490 press@illy.com
Ufficio stampa illy – Connexia - iCorporate
Maria Caso – maria.caso@connexia.com -02.8135541 - int. 265