“LIVE HAPPilly”

24 Ottobre 2011. Prende il via oggi, sulla stampa quotidiana italiana, la nuova campagna pubblicitaria di illycaffè firmata da Saatchi & Saatchi, l’agenzia che ha recentemente iniziato a collaborare con l’azienda triestina. E’ una campagna integrata, che approderà anche su tv e web.

E’ l’occasione per lanciare il nuovo posizionamento della marca - LIVE HAPPilly – che racconta quanto i piccoli gesti quotidiani possano trasformarsi in istanti di pura rivelazione, dove tutto ciò che accade intorno all’improvviso appare straordinario, dando vita a momenti di felicità. Come degustare una tazzina di buon caffè e lasciarsi andare al piacere dei sensi che si fonde con quello intellettuale ed estetico: il piacere di illy.

LIVE HAPPilly è un claim di respiro internazionale, che punta a conquistarsi uno spazio nel cuore delle persone, aggiungendo gusto e bellezza alla loro vita quotidiana, con piccoli sorsi di felicità.
“Sono molto orgoglioso di aver fatto parte di questo progetto. Quello che stiamo lanciando oggi è più di una campagna, è più di un posizionamento. E’ un’idea che potrebbe addirittura cambiare la vita delle persone. LIVE HAPPilly contiene quello che cerchiamo nelle nostre vite tutti i giorni: la felicità. Inoltre, fatto ancor più importante, contiene la marca illy al suo interno. Sono sicuro che questa idea di Saatchi & Saatchi giocherà un ruolo importante nel fare di illy un Lovemark” dichiara Kevin Roberts, Worldwide CEO di Saatchi & Saatchi.

“LIVE HAPPilly è la migliore sintesi di quella che amo definire ‘phillysofia’, ossia la nostra filosofia d’impresa, che è fatta di passione per l’eccellenza e di etica” afferma Andrea Illy, presidente e amministratore delegato illycaffè. “Eccellenza intesa come amore per il bello e per il ben fatto; etica che significa innanzi tutto sostenibilità, trasparenza e creazione di valore per tutti i nostri stakeholder. LIVE HAPPilly racconta il mondo valoriale di illy ed esprime il nostro desiderio di perseguire una felicità vera, profonda, intensa e non effimera, attraverso il piacere sensoriale e il coinvolgimento intellettuale”.

La campagna stampa è pianificata a partire da oggi 24 Ottobre con sei soggetti in uscita sui principali quotidiani nazionali.

Sempre da oggi è on line la campagna web che racconta le iniziative firmate illycaffè. Prima fra tutte, la nascita di circolo illy, una community pensata per gli illy lovers che desiderano condividere le proprie passioni, a cominciare da quella del caffè.

Infine, la campagna Tv sarà on air il 2 novembre. Gli spot, girati a Roma dalla casa di produzione Akita con la regia di Luca Maroni, raccontano con un linguaggio delicato ed emotivo il piacere che deriva dal gustare un caffè illy attraverso dodici momenti di autentica rivelazione e poesia quotidiana. Il debutto del 2 novembre sarà a reti unificate e in esclusiva sui canali Fox - piattaforma SKY - con uno spot di 1 minuto.

La creatività porta la firma di Antonio Gigliotti (Vice Direttore Creativo e copywriter),  Tommaso Zago (copywriter) e Davide Vismara (art director).
La produzione degli spot è stata seguita da Raffaella Scarpetti – Head of TV in Saatchi & Saatchi.
La post produzione della campagna stampa e' di Ignazio Pacces.
Per il web hanno lavorato Alice Scornajenghi, copywriter e Umberto Vita, art director, con la supervisione del Vice Direttore Creativo Manuel Musilli.
La direzione creativa è di Agostino Toscana e Alessandro Orlandi.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi 30 Paesi con all’attivo più di 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega 792 dipendenti e ha realizzato nel 2010 un fatturato consolidato di 305 milioni di euro.
illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo - in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa - l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato. Grazie a questo modus operandi illycaffè è stata la prima azienda ad avere ricevuto nel 2011 la certificazione DNV Responsible Supply Chain, che attesta la sostenibilità della struttura aziendale nei processi e nelle relazioni con gli stakeholder lungo tutta la filiera produttiva e attribuisce un ruolo cruciale alla qualità e alla creazione di valore.

Saatchi & Saatchi Italia ha due sedi operative, una a Milano e una a Roma, con un totale di 170 persone. Tra i principali clienti: Toyota, Enel, Procter & Gamble e Fater, Intesa Sanpaolo, Alpitour, illy, Carrefour, Cartasi, Autostrade per l’Italia, Calzedonia e Soffass.

illycaffè - Anna Adriani, Christine Pascolo - Tel.: +39 040 3890111
Cohn & Wolfe - Alessandra Bettelli, Eliana Bertrand - Tel. +39 02 20239.374/343 ; alessandra.bettelli@cohnwolfe.com; eliana.bertrand@cohnwolfe.com
Saatchi & Saatchi - Rachele Dottori - Tel. 02 77011; rachele.dottori@saatchi.it