illycaffè sul podio della prima edizione del Most Powerful Italian Jewel Brand la classifica che rileva la forza e la notorietà della marca

L’azienda si è posizionata al terzo posto secondo l’indicatore di Demand Power di Kantar BrandZ

Trieste, 25 maggio 2023 illycaffè, azienda globale di caffè riconosciuta per la qualità sostenibile, si è aggiudicata il terzo posto nella prima edizione del Most Powerful Italian Jewel Brand di Kantar, la classifica dei brand di origine italiana valutati secondo l’indicatore di Demand Power, che esprime la forza di un brand nel generare predisposizione nei consumatori.

“Quest’anno, in occasione del lancio dei TOP 40 Most Valuable Italian Brands di Kantar BrandZ, abbiamo voluto celebrare e premiare anche i brand italiani che, nonostante il periodo, sono riusciti a connettersi in modo straordinario con i consumatori – commenta Federico Capeci, Managing Director, HiPo Markets di Kantar - Congratulazioni ad illy che, grazie alla sua unicità e premiumness, è riuscita a distinguersi e a conquistare questo riconoscimento”.

Qualità e sostenibilità sono i valori attorno ai quali per novant’anni si è sviluppato il brand illy. Valori che l’azienda trasferisce ai consumatori attraverso una combinazione di innovazione, affidabilità e autenticità, creando con loro un legame emotivo e duraturo. Un impegno immediatamente riconosciuto e valorizzato nel ranking di Kantar BrandZ, che premia la relazione tra aziende italiane e pubblico.
In base a questa classifica, illy è il primo brand all’interno della categoria caffè in termini di Future Power (142)*, metrica che restituisce quanto la marca sia pronta a crescere in futuro.
illy è inoltre secondo brand sempre all’interno della categoria caffè in termini di Demand Power (181)* che rappresenta la metrica principale della misurazione dell’equity (cioè il risultato del patrimonio di immagini e valori che il brand simboleggia e per il quale è riconosciuto).

Oggi più che mai è importante capire cosa vuole il cliente e trasformare rapidamente le sue esigenze e i in prodotti e servizi. illycaffè da sempre ha messo il cliente al centro di tutto quello che fa, analizzando i suoi comportamenti e interpretando i suoi bisogni e desideri reconditi. L’attenzione al consumatore per illycaffè passa attraverso l’integrazione di soluzioni fisiche e digitali in grado di offrire una brand experience coerente con le promesse e i valori del marchio e usufruibile in qualunque canale di acquisto e in tutti i mercati serviti.

“Essere premiati come uno dei Most Powerful Italian Jewel Brand per noi rappresenta un importante riconoscimento che conferma l’apprezzamento degli Italiani per il brand illy - dichiara Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè le persone a cui ci rivolgiamo sono al centro della nostra strategia, i nostri sforzi sono rivolti alla soddisfazione delle loro esigenze e dei loro desideri, attraverso l’offerta di prodotti e servizi di qualità superiore e sostenibile”.

L'Italia è la patria del caffè espresso, un asset importante per un'azienda di caffè simbolo del Made in Italy. illycaffè è nata dal sogno del suo fondatore di offrire il miglior caffè al mondo, fornendo ai consumatori la migliore esperienza di consumo possibile.  Nel corso degli anni l’azienda ha costruito una forte brand equity sviluppata attraverso la promessa della migliore qualità che la natura possa fornire, prodotta attraverso una filiera sostenibile. È un viaggio continuo che si basa sul convincimento che sostenibilità e qualità del caffè sono due facce della stessa medaglia, non ci può essere una senza l’altra.

* fonte Kantar BrandZ