La nuova illy Art Collection di Dean Jokanovic Toumin

Ars Aevi Depot presenta le tazzine della nuova collezione interpretate dall’artista bosniaco

Sarajevo, 4 giugno 2014
– In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica all’interno degli spazi di Ars Aevi Depot, l’Ambasciatore d’Italia Ruggero Corrias ed il Vice Direttore Generale di illycaffè Giacomo Biviano hanno presentato la nuova collezione di tazzine d’arte illycaffè disegnata dall’artista bosniaco Dean Jokanovic Toumin. Nato a Sarajevo nel 1946, Toumin è conosciuto per la sua visione artistica che unisce strutture geometriche ad ambienti architettonici, urbani e socio-culturali e che spesso sottopone quesiti sovversivi in merito a convenzioni, abitudini e universo di valori.

La tazzina di Dean Jokanovic rappresenta il primo passo della collaborazione siglata qualche mese fa con Ars Aevi, il museo di arte che custodisce tante preziose collezioni contemporanee, che ha l’obiettivo di promuovere questa istituzione in tutto il mondo.  La partnership tra Fondazione Ars Aevi e illycaffè – suo primo partner privato e ufficiale di Expo 2015 – vuole ribadire che il futuro della Collezione risiede nel partenariato tra pubblico e privato.

La illy Art Collection  sarà in vendita a partire dal 5 giugno presso Ars Aevi-Ars Depot a Sarajevo. Il ricavato contribuirà allo sviluppo della Collezione Ars Aevi, progetto promosso e sostenuto sin dalla sua nascita dall’Italia e il cui obiettivo finale è la realizzazione del Museo disegnato da Renzo Piano.

Per illycaffè, la partnership con Ars Aevi si aggiunge alle collaborazioni avviate con artisti del calibro di Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, James Rosenquist (ideatore del marchio dell’azienda), Daniel Buren, Louise Bourgeois, Jeff Koons, Robert Rauschenberg, Joseph Kosuth, Jan Fabre, Sandro Chia.

Arricchitasi di anno in anno, la Collezione Ars Aevi conta oggi 150 opere d’arte contemporanea donate da artisti del calibro di Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Joseph Beuys, Braco Dimitrijević e Joseph Kosuth. Ars Aevi era presente alla Biennale di Venezia nel 2013 in occasione dei 20 anni della sua fondazione. Nel corso dell’evento la illy Art Collection di Dean Toumin è stata messa all’asta e il ricavato è stato devoluto alle vittime delle alluvioni che hanno colpito la Bosnia Herzegovina nelle scorse settimane.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 373,9 milioni di euro.

illycaffè acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo - in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India, Africa e Cina - l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

www.illy.com
illycaffè – Anna Adriani/Christine Pascolo,  Tel. 040/389.0111 – Fax 040/389.0490
Ufficio stampa illy – Connexia
Roberta Visigalli: roberta.visigalli@connexia.com