illycaffè presenta a Parigi la illy Art Collection firmata da Pascale Marthine Tayou

Parigi – 18 ottobre 2022 illycaffè, il marchio globale del caffè conosciuto per la sua qualità sostenibile e per il canale di comunicazione privilegiato che ha creato con il mondo dell’arte contemporanea, è il partner ufficiale di Asia Now e di Paris Internationale, due delle fiere internazionali più importanti a livello globale.

Paris Internationale, la fiera internazionale dedicata al mondo dei giovani che si terrà dal 19 al 23 ottobre nell’ex studio di Nadar, pioniere della fotografia francese, ospiterà gallerie di 26 paesi diversi e conversazioni fra i rappresentanti dell’arte mondiale.

Asia Now, ospitata per la prima volta negli spazi del centralissimo Musèe de la Monnaie, dal 20 al 23 ottobre accoglierà mostre, installazioni e talk proposte dalle 75 gallerie che rappresentano l’arte contemporanea dell’Asia centrale e della regione dell’Asia Pacifico.

I visitatori e gli espositori di Paris Internationale e di Asia Now potranno coniugare il bello e il buono, degustando un caffè illy negli spazi illy Caffè allestiti a e realizzati con i motivi della nuova illy Art Collection firmata da Pascale Marthine Tayou.

Per decorare le tazzine e il barattolo della illy Art Collection, Pascale Marthine Tayou ha scelto una gamma cromatica che richiama i paesaggi africani: la maschera stilizzata appoggiata contro un albero sui cui rami crescono uova simboleggia la nascita e la creazione, mentre la collezione nel suo complesso propone una riflessione sulle grandi questioni del nostro tempo: conflitti, sostenibilità ambientale, globalizzazione, immigrazione.

La collezione rappresenta l’ideale prosecuzione delle celebrazioni del trentesimo anniversario delle illy Art Collection, un progetto nato nel 1992 attraverso il quale illycaffè ha trasformato un oggetto d’uso quotidiano – la tazzina bianca da caffè – in una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea esistente al mondo e accessibile a tutti.

“Siamo orgogliosi di essere partner di Paris Internationale e Asia Now, due delle fiere d’arte più rilevanti nel panorama artistico contemporaneo che hanno fatto convergere su Parigi il meglio della creatività e della cultura di diversi continenti– racconta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, che prosegue – illycaffè da anni sostiene il mondo dell’arte contemporanea perché la ritiene l’espressione creativa più rappresentativa della propria cultura d’impresa, una cultura che integra la dimensione etica con quella estetica e che si esprime attraverso l’unione del bello e del buono”.

ILLY E L’ARTE
Per illycaffè - i cui valori distintivi sono Good, Goodness, and Beauty, cioè la qualità, la sostenibilità e l’estetica - l’arte contemporanea sposa la bellezza con il gusto. La bellezza che illycaffè mira a conseguire si ispira al concetto di kalokagathìa, che nell’antichità univa kalòs (ciò che è bello) ad agathòs (ciò che è buono) per creare un nuovo significato in cui la bellezza e la bontà si fondono in un unicum inscindibile.

Le tazzine che fanno parte della illy Art Collection sono un’espressione tangibile di questo concetto. Il progetto ha permesso alla società di trasformare la tazzina da caffè bianca, progettata da Matteo Thun appositamente per illy, in una sorta di tela bianca su cui gli artisti contemporanei invitati hanno potuto esprimere la propria creatività. Nel corso degli anni questa “tela” ha ospitato le opere di oltre un centinaio di artisti di fama internazionale, tra cui Michelangelo Pistoletto, Marina Abramović, Anish Kapoor, James Rosenquist, William Kentridge, Yoko Ono, Gillo Dorfles, Robert Wilson, Ai Weiwei e molti altri.