Il Cluster del Caffè ospita la premiazione della prima edizione dell’Esteco-illycaffè Design Competition

Milano, 12 Giugno 2015Gli studenti Simone Colavitto, Andrea Piller e Francesco Saracino, iscritti all’Università di Trieste, sono i vincitori della prima edizione dell’Esteco-illycaffè Design Competition e saranno premiati lunedì 15 giugno nel Cluster del Caffè a Expo Milano. La premiazione prenderà il via alle 15:00 alla presenza di Carlo Poloni, Presidente Esteco, e Furio Suggi-Liverani, CTO illycaffè.

La competizione, lanciata nell’aprile 2014 da Esteco in partnership con illycaffè, si rivolgeva agli studenti di ingegneria, fisica e chimica di tutto il mondo. I partecipanti sono stati chiamati a progettare un innovativo sistema di pressurizzazione dell’acqua per una macchina da caffè a ridotto consumo energetico.

I vincitori di questa prima edizione hanno vinto un soggiorno a Milano con ingresso all’Expo 2015, una macchina da caffè Iperespresso illy e una licenza di un anno di Modefrontier, la piattaforma di ottimizzazione sviluppata da Esteco, che potranno usare per sviluppare progetti e acquisire competenze tecniche in ambito ingegneristico.

L’obiettivo di iniziative come questa è quello di portare i ragazzi che studiano ingegneria vicini ai problemi reali in materia di progettazione e di offrire loro la possibilità di familiarizzare con strumenti software avanzati utilizzati in ambito industriale per affrontare questi problemi. Per questo mettiamo a disposizione dei ragazzi la tecnologia che sviluppiamo e che viene già utilizzata da ingegneri e progettisti in tutto il mondo. Un’attività extracurricolare, se vogliamo, che può rivelarsi una carta vincente nel percorso di inserimento lavorativo” commenta Carlo Poloni, Presidente di Esteco, azienda triestina specializzata nello sviluppo di tecnologie software per l’ottimizzazione ingegneristica.

Conclude Poloni “Per noi di ESTECO sarà un momento particolarmente emozionante perché si tratta della prima competizione che abbiamo lanciato nell’ambito del nostro programma ESTECO Academy dedicato agli studenti, con l’opportunità di avere al nostro fianco un partner del calibro di illy. L’idea per il futuro è quella di lanciare periodicamente nuove opportunità di questo tipo attivando collaborazioni con partner industriali in settori sempre diversi, anche per poter offrire sfide ingegneristiche sempre nuove e il più possibile multidisciplinari”.

ESTECO SpA è uno dei leader nel mercato dell’ottimizzazione numerica ed è specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni software utili in tutte le fasi del processo di progettazione ingegneristica. Fondata nel 1999, l’azienda occupa oggi più di 40 dipendenti e investe costantemente in risorse giovani e altamente specializzate, contribuendo alla loro continua crescita professionale. Nata come spin-off di un progetto europeo, ESTECO mantiene una solida connessione con il mondo della ricerca e la sua tecnologia viene utilizzata in oltre 200 università nel mondo. Forte di un network di partner e distributori a livello globale, l’azienda ha la propria sede principale a Trieste presso AREA Science Park. Il prodotto di punta dell’azienda è modeFRONTIER, un software per l’integrazione e l’ottimizzazione multidisciplinare e multiobiettivo, in grado di ridurre in misura significativa tempi e costi all’interno dei processi di progettazione ingegneristica. www.esteco.com

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. illycaffè è il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico del caffè. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 374 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.