Alla scoperta del caffè a Milano

Trieste, 13 gennaio 2012 – Si terrà giovedì 19 gennaio la prima delle quattro giornate di corsi che terrà a Milano l’Università del Caffè, il centro di formazione istituito da illy che da anni si dedica a sviluppare e diffondere la cultura del caffè. Gli appuntamenti sono rivolti agli amatori che vogliono allargare i loro orizzonti e percorrere il lungo viaggio del chicco di caffè, dalla pianta alla tazzina. Dai metodi di preparazione all'esperienza della degustazione, il tutto condito da importanti nozioni storiche, tecniche e botaniche, per diventare dei veri de propri intenditori.

ABC del caffè – 19 gennaio e 15 febbraio

Lungo, corto, doppio, macchiato, cappuccino. Infiniti modi di gustare un caffè… ma se volete essere assolutamente certi di sapere riconoscere un espresso perfetto e di poter preparare una moka a regola d’arte, questo corso è quello che fa per voi. Si esordisce con i principi fondamentali, per definire le regole che portano a un espresso eccellente. La scienza, poi, si combina con l’arte e con la creatività, per ottenere dal caffè solo il meglio. Principi teorici, dimostrazioni pratiche e soprattutto assaggi, per capire i segreti di un caffè perfetto a casa come al bar.

Aromi dell’altro mondo – 26 gennaio

Preparatevi per un viaggio nei paesi del caffè, guidati dalle varietà di Coffea Arabica che da qui provengono per unirsi nell’armonia e nell’equilibrio di aromi e personalità che compongono il blend illy. Attraverso la degustazione di tre differenti espresso monorigine (Brasile, Etiopia e Guatemala), il palato imparerà a riconoscere un gioco di contrasti e somiglianze, da apprezzare e interpretare come un sommelier.

Il cappuccino – 2 febbraio

Dagli appunti per un espresso perfetto alle indicazioni per scegliere il latte migliore: tutti i segreti per testare e riconoscere a prima vista e al primo assaggio un cappuccino preparato a regola d’arte. E per imparare a prepararlo anche a casa, per stupire amici e familiari con una crema perfetta.

Informazioni pratiche:

Ogni giornata prevede quattro corsi all’interno dei due illyshop Milanesi: due appuntamenti in Corso Vittorio Emanuele II, Galleria S. Carlo (13.30 e 19.00) e due in Coin, Corso Vercelli 30-32 (11.00 e 17.30). La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizioni: 02 36744052 - 342 5933688 - illyshop.milano@illy.com

L’Università del caffè, nata nel 2000, è il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo, coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati di caffè. Ai produttori viene insegnato come ottenere il meglio dalla natura, senza dimenticare le regole per l’organizzazione della piantagione. Ai professionisti, che lavorano nei locali, vengono offerte le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè, ma anche sulla gestione e promozione del bar. Infine serate di degustazione e cene a tema sono dedicate agli intenditori e appassionati di caffè. L’Università del caffè, oltre al quartier generale di Trieste, ha venti sedi fuori dall’Italia: Brasile (San Paolo), India (Bangalore), Cina (Shanghai), Corea del Sud (Seul), Egitto (Il Cairo), Olanda (Rotterdam), Francia (Parigi), Germania (Monaco), Croazia (Abbazia), Gran Bretagna (Londra), Stati Uniti (New York), Colombia (Bogotà), Grecia (Atene), Turchia (Instanbul), Messico (Città del Messico), Repubblica Ceca (Praga), Malesia (Kuala Lumpur), Sudafrica (Johannesburg), Indonesia (Jakarta) e Thailandia (Bangkok).

Nel 2010 l’Università del caffè ha formato oltre 16 mila persone provenienti da tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: www.unicaffe.com.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar.

espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi 30 Paesi con all’attivo più di 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega 796 dipendenti e ha realizzato nel 2010 un fatturato consolidato di 305  milioni di euro.

Per ulteriori informazioni:

Anna Adriani/Christine Pascolo,illycaffè, Tel. 040/389.0111 – Fax 040/389.0490