Waléria Américo è la vincitrice della seconda edizione del Premio illy SustainArt Brazil

Waléria Américo, artista specializzata in arti plastiche della Galleria Laura Marsiaj è stata proclamata vincitrice della Seconda edizione del premio illy SustainArt Brazil. Il concorso, finalizzato a mettere in luce e aiutare i talenti emergenti nel campo delle arti plastiche e del design contemporaneo, ha assegnato all’artista vincitrice la somma di 20mila real brasiliani.

La cerimonia di premiazione si è svolta durante la nona edizione di SP-Arte, che si è tenuta dal 3 al 7 aprile presso il Padiglione della Biennale di San Paolo del Brasile. L’artista era rappresentata da Laura Marsiaj, proprietaria della galleria, a Rio de Janeiro. Durante la cerimonia, la gallerista ha lodato l’iniziativa di illycaffè soprattutto perché rivolta ai giovani artisti: “Ha un grande effetto stimolante sulla produzione artistica giovanile, peraltro già rigogliosa in Brasile”. Waléria Américo (34 anni) è nata a Fortaleza (Cearà) e ha esposto la sua opera a SP-Arte. Ulteriori informazioni sull’artista e sulla galleria sono disponibili sul sito
www.lauramarsiaj.com.br

Per poter partecipare al premio illy SustainArt Brazil è indispensabile avere meno di 35 anni, essere cittadini brasiliani o risiedere nel Paese da almeno due anni. Responsabili della selezione delle opere finaliste e della scelta della vincitrice sono state Alexia Tala, curatrice del Gabrado Club del Museo de la Solidariedad (Cile) e Marta Mestre, vice-curatrice del Museo di Arte moderna di Rio de Janeiro. Una delle finalità del Premio illy SustainArt è favorire l’incontro tra i percorsi di artisti e galleristi di tutto il mondo e consolidare il ruolo che illycaffè ricopre nella valorizzazione e nel sostegno delle arti. Il Premio illy SustainArt fa parte del www.illysustainArt.org project, una community online rivolta ai nuovi talenti dei paesi in via di sviluppo. È una vetrina per il mondo dell’arte contemporanea che funge da luogo di incontro e di scambio culturale.

Oltre al premio, la vincitrice avrà la possibilità di prendere parte al progetto illy Art Collection, la collezione di tazzine e barattoli da caffè firmati da artisti famosi a livello internazionale e da giovani talenti, arrivata quest’anno al ventesimo anno di vita.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo più di 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 900 persone e ha realizzato nel 2011 un fatturato consolidato di 342 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni:
Anna Adriani, Christine Pascolo, illycaffè, Tel. 040.389.0111 – Fax 040/389.0490;
Alessandra Bettelli Cohn & Wolfe, Tel. 02.20239.374 alessandra.bettelli@cohnwolfe.com