illycaffè e Barcolana powered by Generali: una 55.a edizione all’insegna della bellezza e dell’inclusività

Trieste, 2 ottobre 2023 – È ormai al via la 55.a edizione di Barcolana powered by Generali, la regata più grande del mondo in programma a Trieste l’8 ottobre 2023; anche quest’anno l’evento vede al suo fianco illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, che supporta la manifestazione non solo per celebrare la bellezza della sua città d’origine, ma anche con l’obiettivo di trasmettere messaggi sempre più ampi e universalmente condivisi come la sostenibilità, l’inclusività e l’empowerment femminile all’interno della società.

Un impegno, quello di illycaffè, confermato sin dalla realizzazione di uno dei simboli chiave di Barcolana, il manifesto ufficiale. La direzione artistica del poster, che rappresenta l’evento, è affidata da oltre venti edizioni all’azienda triestina, che ogni anno coinvolge un artista per interpretare al meglio il tema della manifestazione. Grazie al suo profondo legame con il mondo dell’arte contemporanea, infatti, illycaffè riesce a far convergere due mondi apparentemente distanti – quello dell’arte e quello dello sport – in una perfetta commistione di valori ed obiettivi comuni che puntano a raggiungere una sempre maggiore inclusività sociale.

Il 2023 ha visto al centro di questo sodalizio l’artista americana Judy Chicago, pioniera del Feminist Art Movement, che ha per l’occasione trasformato in vele i petali che da cinquant’anni rappresentano nelle sue opere d’arte femminilità e bellezza naturale, mostrando come arte e sport possano porsi gli stessi obiettivi di sensibilizzazione, creando insieme un forte richiamo al ruolo della donna nella società e allo sport inclusivo.
Il manifesto richiama le 4 tazzine della illy Art Collection realizzata proprio da Judy Chicago per illycaffè: una gamma di colori vividi e vibranti illustra la transizione dalle costrizioni sociali storicamente imposte alle donne a un luogo di libertà culturale e creativa, rappresentando figure femminili di rilevanza storica appartenenti a epoche differenti – la regina di Francia Maria Antonietta, Madame de Staël, romanziera, filosofa e saggista politica, la scrittrice femminista George Sand e la scrittrice Virginia Woolf.

“Siamo orgogliosi di essere anche quest’anno al fianco di Barcolana, una manifestazione che rappresenta un universo di valori, sostenibilità ed inclusività in primis, che sentiamo pienamente nostro, un terreno comune su cui entrambi affondiamo le radici.” afferma Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “E siamo ancora più felici di farlo con un gesto d’arte: un manifesto e una collezione di tazzine che, grazie alla creatività di grandi artisti, interpretano questi messaggi e li raccontano al mondo intero attraverso immagini, forme e colori”.