illycaffè celebra la Giornata Internazionale del Caffè con #cupsidedown, la campagna di comunicazione dedicata all’economia circolare come gesto reponsabile nei confronti del pianeta

Trieste – 30 settembre 2022 - illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità, in occasione dell’International Coffee Day che si celebra ogni anno il 1° ottobre, ha scelto di parlare di Economia Circolare, ponendo l'accento sulle pratiche di sostenibilità ambientale che consentono la produzione di caffè di alta qualità. ​

Il caffè è la seconda merce più scambiata al mondo e ha un grande impatto sull'economia e sull'ambiente. Ecco perché bere un caffè non può più essere solo una scelta di gusto ma deve diventare un gesto responsabile verso il Pianeta. Per questo il primo ottobre illy lancia #cupsidedown, la campagna di comunicazione che vuole sensibilizzare le persone sull’importanza dell’economia circolare, come sistema alternativo al tradizionale modello di economia lineare.

Con #cupsidedown illycaffè sottolinea l’esigenza di questo cambio di prospettiva e lo fa proponendo una tazzina rovesciata, una illy Art Collection progettata in collaborazione con l’artista Matteo Attruia. Il capovolgimento dell’iconica tazzina illy è un’azione simbolica che cambia il classico punto di vista del consumatore, con l'obiettivo di favorire un atteggiamento virtuoso e di evidenziare tutta la sostenibilità che c'è dietro un caffè illy.

Attraverso la campagna #cupsidedown per tutto il mese di ottobre nei punti vendita illy Caffè i consumatori potranno vivere l’esperienza della tazzina capovolta e conoscere, attraverso contenuti ad hoc, l’impatto che piccoli gesti quotidiani possono avere sul Pianeta, soprattutto per quanto riguarda il caffè e la sua filiera e di quanto sia importante diffondere pratiche agricole responsabili.

La creazione di valore economico, sociale e ambientale per tutti gli stakeholder è il principio che guida la illycaffè fin dalla sua nascita e che l’ha portata a sviluppare un modello di business basato sulla qualità sostenibile. Come società Benefit e certificata B-Corp, illy crede fermamente nella necessità di costruire un sistema in grado di rigenerarsi da solo, garantendo il benessere delle persone e del Pianeta. Per questo l’azienda lavora mano nella mano con i produttori di caffè, formandoli alla qualità sostenibile e supportando i progetti che creano valore per la comunità e per l’ambiente. illycaffè ha l’obiettivo di diventare carbon free entro il 2033 applicando un modello circolare e rigenerativo, andando a sequestrare carbonio all’interno della sua stessa filiera, eliminando le emissioni attraverso l’impiego di energie rinnovabili e riducendo l’impatto di ogni elemento del ciclo produttivo, dei prodotti e dei packaging.

“Con #cupsidedown proseguiamo il percorso formativo iniziato lo scorso anno durante il mese del caffè. La tazzina rovesciata, simbolo di questa campagna, è stata pensata per proporre un cambio di prospettiva, un modo diverso di vivere e osservare la nostra quotidianità, partendo da un gesto naturale come quello di bere un caffè illy, che non deve venire apprezzato solo per il suo gusto, ma anche per il valore che genera per le persone e per il Pianeta -– spiega Cristina Scocchia, AD di illycaffè, che prosegue -  Per amplificare l’impatto positivo è necessario stimolare un cambio di prospettiva, un nuovo modo di pensare all’uso delle risorse che favorisca il passaggio da un modello economico lineare ad uno circolare. Collaborando tutti insieme, con senso di responsabilità, possiamo guidare la transazione verso un futuro sostenibile”.

La campagna #cupsidedown sarà disponibile dal primo ottobre sul sito www.illy.com/cupsidedown, su tutte le piattaforme di social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter), negli illy Caffè e nei supermercati.

Fino al 31 ottobre i consumatori potranno vincere una delle 100 special edition cupsidedown messe in palio per chi si iscrive al concorso e fa un acquisto minimo di 10€ di prodotti illy al bar, al supermercato o sul sito illy.com. Sarà sufficiente inserire la prova di acquisto e verificare se si è stati estratti. Tutti i dettagli sono disponibili su www.illy.com/cupsidedown.