illycaffè sponsor della 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia

Trieste, 11 marzo 2011 – Dopo le Esposizioni Internazionali d’Arte del 1997, 2003, 2005, 2007 e 2009 illycaffè rinnova quest’anno la sua collaborazione nell’edizione curata da Bice Curiger, dal titolo ILLUMInazioni – ILLUMInations.

Si conferma inoltre per il terzo anno il supporto di illy all'IILA (Istituto Italo-Latino Americano), organismo internazionale invitato dalla Biennale ad organizzare il Padiglione America Latina che quest’anno, con il titolo “Entre Siempre y Jamás”, è dedicato al Bicentenario dell’Indipendenza dei Paesi Latinoamericani e presenta artisti provenienti da tutto il Continente.
La collaborazione nasce in seno al progetto illy SustainArt rivolto agli artisti provenienti dai Paesi emergenti e in via di sviluppo. www.illysustainArt.org.

Il caffè secondo illy è un’occasione di incontro, di dialogo e di stimolo per l’intelletto, un momento per una pausa di riflessione oltre che di relax. Per perseguire questo ideale da quasi venti anni illy contribuisce come parte attiva alla diffusione dell’arte contemporanea, sostenendo artisti e mostre internazionali.
Le illy Art Collection, serie di tazzine d’artista che l’azienda realizza sin dal 1992, sono una delle espressioni più evidenti del rapporto che illycaffè intrattiene con l’arte contemporanea. Alcuni degli esponenti più autorevoli del panorama artistico internazionale e giovani emergenti hanno trasformato un oggetto di uso quotidiano come la tazzina - in questo caso reinventata dall’architetto e designer Matteo Thun – in un oggetto di culto: Michelangelo Pistoletto e Marina Abramovich, Jeff Koons e Bob Rauschenberg, James Rosenquist e Julian Schnabel sono solo alcuni dei grandi maestri che hanno contribuito a questo progetto.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy.
illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar.
espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi 30 Paesi con all’attivo più di 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega oltre 796 dipendenti e ha realizzato nel 2009 un fatturato consolidato di 283,4  milioni di euro.

illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo - in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa - l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Per ulteriori informazioni: www.illy.com

Anna Adriani/Christine Pascolo, illycaffè Trieste - Tel.: +39-040-3890111
Alessandra Bettelli/ Alberto Bottalico, Cohn & Wolfe Milano - Tel.: +39-02-202391 - +39 346 7008540 alessandra.bettelli@cohnwolfe.com