Si dice spesso che l’essenziale stia nei dettagli: in un bar, invece, si trova nei margini! È nella differenza tra i costi e i ricavi dei prodotti che si nascondono i veri guadagni di un’impresa, ed è su questa variabile che un bravo gestore deve puntare per accrescere i suoi utili.
Ecco qualche consiglio per imparare a migliorare i margini della vostra attività attraverso un’accorta politica dei prezzi.
Il principio è molto chiaro: aumentando i margini dei prodotti potete ottenere risultati importanti per i vostri affari.
La questione però è un po’ più complicata; non si tratta di alzare indiscriminatamente i prezzi, ma di individuare le categorie e le merci su cui è possibile e conviene intervenire, e di capire come farlo. Il segreto sta nel mix!
Proprio come nella preparazione di un cocktail, anche nella politica dei prezzi tutto sta negli ingredienti e nella loro giusta combinazione.
Se poi siete alla ricerca di qualche “trucco” per alzare la redditività del vostro locale senza toccare troppo i prezzi, ecco qualche utile consiglio.
Tutto con una raccomandazione... Mai lasciarsi prendere dalla frenesia!
Inseguire la concorrenza per rincorrere opportunità di guadagno (per esempio copiando quello che fanno gli altri locali) o avvalersi di strategie di “doping commerciale” (con stratagemmi come il cioccolatino offerto insieme al caffè) non è mai saggio e finisce per tradire insicurezza da parte del gestore. Agite sempre coerentemente alla vostra personalità e senza farvi prendere dall’ansia. Con una strategia chiara e lungimirante i guadagni – anzi i margini – verranno da sé.
Compila il form e verrai contattato entro 24 ore dal team illy dedicato ai professionisti.
CONTATTACI