LA PREPARAZIONE DEL CAFFÈ ALL’AMERICANA

LA PREPARAZIONE DEL CAFFÈ ALL’AMERICANA

Quale caffè si può fare con la macchina da espresso… oltre all’espresso?

Il caffè all’americana

Se il caffè è identificato soprattutto con la tradizionale tazzina di espresso gustata al bar, i clienti apprezzano anche bevande più diluite, da sorseggiare lungamente, magari in momenti diversi della giornata. Il caffè all’americana è amato in tutto il mondo, e per un bar, una pasticceria, una gelateria o un hotel offrirlo è un imperativo. Prepararlo è semplicissimo, soprattutto se si utilizza la macchina da espresso.

C’è chi il caffè lo preferisce ristretto e chi invece… all’americana.
Preparata a partire da una tazzina di espresso, questa piacevolissima bevanda soddisferà molti clienti, e non solo stranieri. In hotel è tra gli irrinunciabili della colazione, le pasticcerie possono proporlo come ideale accompagnamento a una fetta di torta o un dolcetto, mentre in ristoranti, bar e gelaterie rappresenta un’alternativa gettonatissima all’espresso.

Il suo segreto sta proprio nella preparazione: una tazzina di espresso e aggiunta di acqua calda.
 

Con cosa si prepara?
 

La macchina da espresso.
 

Come si prepara
 

  • Preparare l’espresso nella tazzina.
  • Riempire una tazza da cappuccino con acqua calda a una temperatura di circa 90° C nella quantità che preferite.
  • Aggiungere l’espresso e servire.
     

In alternativa, potete realizzare la versione europea del caffè all’americana erogando l’espresso direttamente nella tazza da cappuccino e aggiungendo acqua calda (nella quantità preferita) a 90° C.

Se qualcuno si stesse chiedendo perché non è sufficiente prolungare l’erogazione dell’espresso per avere una tazza di buon caffè all’americana, la risposta sta nella… chimica della tazzina. Quando la fase dell’erogazione si protrae troppo a lungo, infatti, l’acqua calda comincia a estrarre dalla polvere di caffè anche sostanze che conferiscono alla bevanda sentori spiacevoli, rovinandone l’equilibrio.
Per la stessa ragione, se un cliente vi chiede un espresso molto lungo potete consigliargli in alternativa proprio una tazza di caffè all’americana, in cui l’aggiunta di acqua calda non pregiudica affatto gusto e aromi del caffè, garantendo un’esperienza di degustazione sempre soddisfacente.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI SERVIZI E L'OFFERTA ILLY?

Compila il form e verrai contattato entro 24 ore dal team illy dedicato ai professionisti.

CONTATTACI
Contact Contact Hover CONTATTACI